Tre giorni di intensa musica, scambi amichevoli ed empatia hanno caratterizzato la masterclass tenuta dai maestri Marco Somadossi e Kevin Houben ad Allumiere presso l’Associazione Amici della Musica.
Il complesso strumentale collinare ha risposto con partecipazione ed attenzione al grande lavoro di rifinitura, quasi di cesello che i due prestigiosi insegnanti hanno garantito dal 3 al 5 marzo presso l’auditorium comunale.
I musicisti hanno studiato su brani di Jacob de Hann, di Somadossi e dello stesso Houben che hanno poi eseguito nel pomeriggio di domenica 5 marzo alla presenza di un folto pubblico in un superbo concerto.
Presenti il sindacoLuigi Landi e molti assessori, la presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco, l’on. Alessandro Battilocchio e il colonnello della banda della Finanza maestro Leonardo Laserra Ingrosso, terzo giudice del VII Concorso Internazionale di Composizione per marce Città di Allumiere.
I tre maestri si erano infatti riuniti il mattino della domenica per decretare le 10 marce finaliste del Concorso. Molto soddisfatti del livello delle composizioni arrivate, hanno valutato con molto scrupolo ogni lavoro per giungere a selezionare i migliori 10. Il 17 giugno si terrà la manifestazione conclusiva che deciderà le marce vincitrici della sezione A (marce da concerto) e della sezione B (marce da parata).
“Siamo straordinariamente soddisfatti come associazione, anche per il fatto che i maestri abbiano molto apprezato la nostra ospitalità e soprattutto il livello della preparazione dei nostri musicisti. Tutta l’associazione si è mobilitata affinchè tutto andasse benne” il commento della presidente degli “Amici della Musica” Stefania Cammilletti.