Domani, grazie all’assessore Scocco, una bella giornata tra sport e inclusione

Riparte con enfasi lo “Street Sport Festival” di Allumiere, nel segno dell’inclusione. Come ha spiegato l’assessore allo sport, Romina Scocco, il format è rimasto più o meno lo stesso, per cui nella giornata di domani le vie principali pulluleranno di associazioni sportive pronte a dare dimostrazioni pratiche delle varie attività da portare avanti nel corso dell’anno.


Per questa edizione, parlando di sport inclusivo, la mattina verranno coinvolti gli anziani del centro sociale ei ragazzi della cooperativa “Alice Nuova”. , mentre alle 15 il coach Nicola Profumo, unico nel Lazio, presenta la squadra di “Baskin” di Maccarese, un nuovo sport di squadra, giocato da disabili e normodotati insieme (il termine infatti deriva dalla fusione del sostantivo “basket” e dell’aggettivo “inclusivo”).
Oltre al baskin, gli appassionati di sport troveranno il tiro con l’arco, la danza, il karate, l’hockey, il rugby, il pattinaggio artistico il tennis e tanti altri sport praticati sul territorio.
A fine serata, seguirà una piccola parata con le associazioni che partecipano all’evento, prime fra tutti l’’Us Calcio e le ragazze della Pallavolo, da quest’anno promosse in serie D.
“E’ per noi un piacere – ha dichiarato la Scocco, d’accordo con il sindaco Luigi Landi – riproporre questa iniziativa dell’ex consigliere Volpi, che coniuga sapientemente sport e inclusione, da sempre elementi fondanti della nostra comunità. Come noto, quello sportivo è un linguaggio universale, capace pertanto di accogliere tutti, sviluppando o potenziando un comune senso di appartenenza e favorendo al contempo la prevenzione, nonchè la promozione della salute, con ritorni positivi sul benessere psicofisico anche delle categorie più fragili”.
L’assessore invita pertanto tutti a partecipare ad una bella giornata di sport e solidarietà.

Pubblicato sabato, 17 Settembre 2022 @ 12:43:05     © RIPRODUZIONE RISERVATA
Exit mobile version