A Tolfa sbarca la musica: domani Festival della banda Verdi e Radici nel Cemento - Terzo Binario News

di Cristiana Vallarino

A Tolfa una festa tira l’altra, non si sono ancora smontati gli addobbi per Tolfarte che il paese collinare è pronto a rituffarsi in spettacoli, prelibatezze gastronomiche e divertimento.
Da sabato, 11 agosto, infatti, l’associazione ‘‘Giuseppe Verdi’’ inaugura il ‘‘Festival della Musica e Sagra della Grigliata’’, che durerà fino al 15 notte, per concludersi coi tradizionali fuochi d’artificio. Ma nei cinque giorni ci saranno spettacoli e concerti dal vivo e pure animazione per bambini. Tutto organizzato dal presidente della Verdi, Antonio Pacchiarotti col supporto di soci, musicanti della Verdi nonchè famigliari, impegnati soprattutto nel settore ristorazione.

A dare il “la” alla kermesse l’11 agosto sarà la sfilata della banda musicale diretta dal maestro Stefania Bentivoglio che si snoderà da piazza Matteotti fino a piazza Vittorio Veneto per spostarsi poi giardino della villa comunale. Nell’anfiteatro Tagliani si esibiranno gli allievi del Corso di perfezionamento di Tromba che si tiene a Tolfa e che si concluderà nei giorni della festa. Alle 20 aprirà la cucina del ristorante allestito al giardino: saranno servite grigliate miste di carne genuina locale, acquacotta, ghighe all’amatriciana e frittelle di San Giuseppe, accompagnato da vino locale e birra alla spina. Il menù sarà proposto a prezzi popolari tutte le sere della festa. Saranno attivi anche gli stand del cannolicchio e il bar; da mezzanotte in poi saranno distribuiti cornetti caldi. La prima sera, dalle 21 in poi, grande concerto del gruppo romano ‘‘Radici nel Cemento’’. Le sonorità sono per la maggior parte reggae, con chiare venature dub ed alcune variazioni più veloci (Rocksteady e Ska). Il 12 alle 11.30 in programma la messa celebrata da don Giovanni nella villa Comunale; alle 18 il concerto del quartetto di clarinetti e dalle 21 live degli Audio Magazine, la travolgente band composta da Andrea Cardillo (voce e chitarra), Francesco Carusi (voce e tastiera), Kikko Careddu (batteria), Vittorio Longobardi (basso), Enrico Sotgiu (percussioni) e Lamine Mbaye (percussioni). Questa band è nata nell’estate del 2003 e fonde il pop ai ritmi brasiliani reggaeton ed elettronici, rileggendo brani famosi e trasformandoli in cover personalizzate. Il 13 agosto si proseguirà alle 18 con l’ensemble di flauti diretti dalla professoressa Luigina Sestili; dalle 21 in poi, l’anfiteatro ospita lo spettacolo musicale del duo Gino Saladini- Marco Manovelli ‘‘Ma dove vai biondina in bicicletta’’. Protagonista la storia e la canzone della Roma degli anni ‘40 – ‘44 che fa da sfondo alla storia d’amore tra Anita e Cesare. Gli altri musicisti sono: Mauro Ferrari, Fabio Pizzardi, Emanuele Tienforti e Marco Guidolotti. Martedì 14 agosto concerto del gruppo di musica d’insieme diretta dal maestro Giancarlo Annibali; dalle 21 il festival canoro: ‘‘Cantando sotto la Rocca’’ in cui si esibiranno giovanissimi cantanti, premiati da una giuria di esperti del settore. Mercoledì 15 agosto alle 22 concerto della banda diretta dal maestro Stefania Bentivoglio. E poi tutti con naso all’insù per godere dello spettacolo pirotecnico.

Pubblicato venerdì, 10 agosto 2018 @ 11:34:59     © RIPRODUZIONE RISERVATA