A Cerveteri ripartono i corsi di italiano per stranieri - Terzo Binario News

L’Associazione di Promozione Sociale “Accoglienza, Solidarietà, Humanitas e Ascolto –A.S.H.A., che significa anche speranza nella lingua Hindi, in collaborazione con il Comune di Cerveteri – Assessorato alle Politiche alla Persona, con il coordinamento della Delegata per le Politiche della Pace e l’Integrazione delle Comunità Straniere, Lucia Lepore e con la collaborazione della Dott.ssa Carmen R. Chilet, presenta il progetto “Incontrarsi…” .

“Il Progetto prevede l’acquisizione di competenze riguardo l’apprendimento e la comunicazione della lingua italiana come elemento essenziale nei processi d’integrazione e d’inclusione dei nuovi cittadini presenti sul territorio. I diversi livelli – pre A0, A0, A1, A2, saranno accompagnati da nozioni sulla cultura, la società e la normativa italiana in merito all’accesso ai servizi e alla partecipazione dei cittadini alla vita della nostra comunità”, ha dichiarato la Presidente Rossella Carissimi dell’Associazione A.S.H.A.

“Lo scopo di questa iniziativa – ha detto l’Assessora Francesca Cennerilli – è di poter dare una prima risposta al bisogno attraverso azioni concrete per creare condizioni reali di inserimento e di comunità. La partecipazione al corso sarà gratuita per tutti, grazie al lavoro e all’impegno di tanti insegnanti volontari qualificati che da quest’anno si sono costituiti come Associazione per venire incontro più concretamente alle esigenze dei nuovi cittadini presenti su tutto il nostro territorio. Un aspetto che tengo a sottolineare è che i corsi, grazie soprattutto alla disponibilità dei docenti non avranno nessun costo per il nostro Comune. Le prime 7 edizioni dei corsi si sono rivelate molto utili ed estremamente formative per i partecipanti. Per questo invito la Cittadinanza a diffondere la notizia tra i nostri concittadini stranieri che desiderano apprendere meglio la nostra lingua. Inoltre, desidero porgere i miei migliori auguri di buona riuscita nel lavoro all’Associazione di promozione sociale A.S.H.A, una nostra nuova realtà sociale che è nata per sostenere e promuovere progetti che hanno come scopo finale la promozione della persona e del suo benessere psicofisico”.

“la Delegata Lucia Lepore ha dichiarato che il progetto è un percorso di integrazione, un’iniziativa che porta all’accettazione reciproca di valori comuni, vista la necessità di favorire lo sviluppo di opportunità per l’apprendimento della lingua italiana tra i cittadini di diverse provenienze, perché l’apprendimento della lingua in ogni parte del mondo è una tappa fondamentale che permette pensarci, muoversi ed essere insieme all’altro nel nuovo contesto.

“La Dott.ssa Carmen R. Chilet, dichiara che, grazie all’impegno delle volontarie e dei volontari, insegnanti d’italiano, studenti universitari e cittadini privati, si riparte con un nuovo ciclo di corsi di italiano che non vuole essere diverso rispetto alle passate edizioni ma di un lavoro di continuità con lo scopo di sostenere e accompagnare gli studenti nel loro percorso di integrazione e di inclusione sociale. Questa nuova veste associativa permetterà di poter offrire “altre” possibilità di intervento basate sul principio dell’accoglienza e dell’attenzione sulla persona e sulle sue vulnerabilità, in modo che il percorso possa comprendere la sfera della salvaguardia e del riconoscimento dei Diritti Umani fondamentali.

I corsi si svolgeranno presso il Centro Polivalente di Via Luni a Cerenova.

Primo appuntamento, venerdì 25 ottobre alle ore 15.00.

Per info e iscrizioni alle lezioni gratuite,

Rossella Carissimi, Presidente Associazione di Promozione Sociale A.S.H.A.

Cell. 339 2636515

Email: rossella.carissimi@gmail.com

Lucia Lepore, Delegata per le Politiche della Pace e Dialogo fra le diverse comunità etnico religiose – cell. 339 6561228

Email: lucia.lepore@hotmail.it;

Carmen R. Chilet, PhD, Psicologa

Cell. 338 4819863

Email: carmenrosa.chiletbazalar@gmail.com

Pubblicato martedì, 8 20 Ottobre19 @ 14:37:00     © RIPRODUZIONE RISERVATA