A Canale Monterano l'evento in ricordo del prof. Lidio Gasperini - Terzo Binario News

Sabato 21 settembre l’Associazione Forum Clodii e il Comune di Canale Monterano, in collaborazione con l’Hotel Terme di Stigliano e FISAR di Manziana, ricordano il prof. Lidio Gasperini, insigne epigrafista, a dieci anni dalla scomparsa.

Il 9 ottobre del 2009, dopo una breve malattia, ci lasciava improvvisamente il prof. Lidio Gasperini, epigrafista di fama internazionale e professore di storia antica. Nato a Canale Monterano dove, tranne brevi assenze, ha sempre vissuto, Gasperini fu colui il quale seppe cogliere la fisionomia del territorio detto del “Braccianese” come dotato di una propria identità storica e culturale. A lui, con i sui scritti e le dotte conferenze, si deve la diffusione della conoscenza dei nostri territori in ambito locale e nazionale senza dimenticare gli scavi effettuati a Stigliano, sito da lui identificato come l’impianto santuariale delle Aque Apollinares Veteres, e lo studio delle epigrafi dell’antica città di Forum Clodii. In quegli anni Settanta del secolo scorso si raccolsero intorno a lui studiosi e persone mosse dalla sensibilità per le stesse tematiche; nacque così, nel settembre del 1972, l’Associazione Forum Clodii, che senza soluzione di continuità è ancor oggi strumento di diffusione della cultura legata ai nostri territori. Ci è quindi sembrato doveroso, a dieci anni dalla scomparsa, ricordare l’amico, il concittadino, l’insigne studioso, il fondatore dell’Associazione con un evento che ci riporta in un luogo a lui caro: Stigliano. 

Sabato 21 settembre con appuntamento alle 16:30 presso l’Hotel Terme di Stigliano ricorderemo Gasperini presentando la ripubblicazione di un suo importante scritto del 1971, Il Braccianese nell’antichità, che possiamo considerare il “manifesto” di quanti diedero poi vita all’Associazione Forum Clodii; poi visiteremo gli adiacenti scavi delle antiche Aque Apollinares Veteres finalmente riqualificati dopo anni di oblio. 

Saranno presenti il Sindaco di Canale Monterano, Alessandro Bettarelli e il Presidente della Forum Clodii Massimo Mondini, gli ospiti saranno accompagnati in questo viaggio della memoria da Francesco Stefani, curatore della pubblicazione, e dal professore Gianfranco Paci, che fu allievo di Gasperini e poi suo successore alla cattedra di Epigrafia Romana presso l’Università di Macerata, entrambi membri dell’Associazione Forum Clodii fin dalla sua costituzione.

Un brindisi-aperitivo, condotto dalla FISAR di Manziana, concluderà l’evento. 

L’ingresso è libero e gratuito per quanti vorranno partecipare.

Pubblicato mercoledì, 4 Settembre 2019 @ 14:40:03     © RIPRODUZIONE RISERVATA