Manziana, sagra della castagna: i ringraziamenti del sindaco Bruni • Terzo Binario News

Manziana, sagra della castagna: i ringraziamenti del sindaco Bruni

Ott 17, 2016 | Cultura, Manziana

sagra-castagna-manziana“Dopo tre giorni di festeggiamenti è terminata ieri sera la Sagra della Castagna Locale, riscuotendo un enorme successo di pubblico, probabilmente al di sopra delle aspettative.

I miei complimenti più sinceri vanno a ogni singolo componente del Comitato Sagra della Castagna Locale che anche quest’anno ha ideato un programma ricco di eventi artistici e culturali, arricchiti dal suggestivo ritorno sulla tratta Roma -Viterbo del treno a vapore.

La cosa che più mi sento di sottolineare è lo spirito di collaborazione che si è respirato e concretizzato durante e prima la Sagra: tutti quanti hanno fatto del loro meglio per contribuire a rendere speciali questi giorni di festa. Un evento, quello della Sagra della Castagna Locale, che ci ricorda le nostre origini contadine e agricole e che ci dimostra come sia possibile anche oggi, nell’era delle interconnessioni digitali, parlare, difendere e divulgare le nostre radici, rendendole attuali e attrattive. In questi giorni, camminando per le vie del paese, ho ricevuto numerosi apprezzamenti, anche da colleghi Sindaci di paesi vicini e devo dire che è innegabile quanto Manziana abbia avuto risalto, inorgogliendo l’Amministrazione Comunale ma soprattutto tutti noi Cittadini che vogliamo bene al nostro bel paese.

Seppure felice per la compattezza e l’unità dimostrata, non nego, però, che purtroppo anche quest’anno ci siano stati disagi, specialmente nella giornata di domenica, sia per i residenti sia per la viabilità: già alle ore dodici, infatti, i parcheggi predisposti erano pieni e, solo grazie alla prontezza del personale della Polizia Locale di Manziana che ringrazio di vivo cuore per quanto fatto in questo fine settimana, il problema è stato risolto aprendo straordinariamente degli spazi aggiuntivi per cercare di fare fronte all’emergenza. Insieme a loro, in supporto, i colleghi del Comune di Santa Marinella che voglio ringraziare per il sostegno, davvero prezioso.

Il mio grazie più sentito va anche ai Carabinieri di Manziana che, insieme alla Polizia Provinciale e al Corpo Forestale dello Stato, hanno vigilato sull’ordine pubblico, più che mai importante in una manifestazione che ha visto la partecipazione di migliaia e migliaia di persone.

E ancora: grazie ai volontari della Protezione Civile Comunale di Manziana e di tutte le altre associazioni di protezione civile intervenute e coordinate dal coordinamento regionale. Grazie ancora alle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente e al personale del Pellicano, ditta incaricata della raccolta differenziata porta a porta sul territorio comunale.

Ma non solo: prezioso è stato l’intervento del personale del Comitato Sabatino della Croce Rossa Italiana e del mezzo messo a disposizione dalla Seatour per permettere a un gruppo di ragazzi diversamente abili di andare e venire più facilmente dalla stazione.

Ho avuto modo di dirlo anche in altre occasioni, ma dietro ad eventi come questo, e più in generale alla gestione di una comunità, c’è una complessa e fitta organizzazione che interessa tanti aspetti: solo se tutti remano nella stessa direzione si riesce ad andare lontano raggiungendo obiettivi importanti.

Vedere operare fianco a fianco il Comitato Sagra della Castagna Locale, la Polizia Locale di Manziana e Santa Marinella, i Carabinieri di Manziana e Bracciano, la Polizia Provinciale, la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana, i Vigili del Fuoco, la Fondazione Fs Italiane, le Guardie Ecozoofile, la Pro Loco, il personale della Seatour e della Pellicano, le tante associazioni del paese e gli artisti è stato un piacere e, senza volere esagerare, quasi commovente.

Quindi, per concludere, grazie ancora a tutti, complimenti a chi questa festa l’ha ideata e di anno in anno l’ha portata avanti con impegno e… arrivederci al prossimo anno, con l’augurio di riuscire a fare sempre meglio!”

Il Sindaco
Bruno Bruni