6 consigli utili per migliorare le strategie di ecommerce marketing 
 - Terzo Binario News

Il mondo di internet naviga ad altissima velocità e le ecommerce rivoluzionano di giorno in giorno le strategie di digital marketing, per questo motivo bisogna essere sempre aggiornati e attenti sulle ultime novità. Se possiedi un’ecommerce, dovrai tenere in mano tante patate bollenti, risolvere tantissimi problemi e soprattutto essere competitivo in un’economia dove la concorrenza è immensa, in quanto al giorno d’oggi, ogni venditore opera a livello globale, senza barriere né limiti di frontiera.

Una buona strategia di marketing digitale ti agevolerà sui problemi principali che ogni venditore deve affrontare: scegliere il giusto prezzo basato sul costo di un prodotto, renderlo visibile, attuare una campagna promozionale di successo e tanto altro. Lo scopo è quello ottenere degli ottimi guadagni attraverso un business, per conseguire ciò, è necessario affidarsi alle strategie di marketing più innovative. Ecco 6 consigli molto utili.

Realizzare un sito e un blog

Attualmente è scontato che ogni commerce abbia un proprio sito online, ma realizzarlo significa soprattutto riempirlo di contenuti originali e interessanti. Bisogna stabilire un piano editoriale e fornire ai clienti un palinsesto programmato, i contenuti dovranno essere pubblicati con costanza e, a supporto del sito, il blog può essere un valido aiuto. È importante integrare ogni contenuto con foto di qualità, immagini inedite, video, interviste e tutto ciò che può attirare i clienti.

Pagine aziendali e social media marketing

Per migliorare la propria visibilità e ottimizzare l’ecommerce dal punto di vista SEO nei motori di ricerca, non c’è nulla di più efficace che la pagina aziendale sui social network. Instagram e Facebook sono piattaforme che offrono tantissime funzionalità per vendere prodotti, sono il cuore pulsante del digital marketing. Su Instagram ogni azienda può sfoggiare i suoi prodotti e creare un catalogo online in continuo aggiornamento, condividendo foto, realizzando video in diretta per presentare i prodotti, scegliendo le parole chiave correlate dagli hashtag per ottimizzare il proprio brand. Anche Facebook è un ottimo strumento che consente di effettuare una strategia di marketing efficace e creativa. Qui è possibile interagire direttamente con i clienti e aumentare la web reputation grazie ai feedback che la pagina riceve. Offrire contenuti di qualità attraverso il social media marketing è la strategia più efficace per ottenere successo e aumentare le vendite con un’ecommerce.

Pubblicare i contenuti negli orari con più traffico

Questa strategia si basa sull’analisi dei comportamenti che hanno i followers, nel senso che a seconda della piattaforma dove pubblicherai i tuoi contenuti, riceverai un certo volume di attenzione e di risposta. Pubblicare un contenuto negli orari con più traffico, significa essere attento al momento in cui è più opportuno promuovere un prodotto. Se i tuoi utenti sono studenti, otterrai maggiore risposta nelle ore dei pasti, oppure dopo le lezioni all’università o gli orari scolastici. Se ad esempio la tua ecommerce vende prodotti per la cucina, gli orari dei pasti saranno quelli più indicati per pubblicare i contenuti. Fai molta attenzione però: segui sempre i momenti in cui ottieni maggiore risposta dai followers.

Creare promozioni specifiche per ricorrenze speciali

Di sicuro Natale, Pasqua, Black Friday e ogni festa rappresentano occasioni di guadagno, ma è importante anche creare delle ricorrenza speciali, oltre a seguire quelle imposte dal calendario. Crea offerte con prodotti scontati per festeggiare il tuo milionesimo cliente, oppure anticipa i saldi nelle prime giornate estive, puoi dare spazio alla creatività e guadagnare allo stesso tempo. Nei periodi di shopping come Natale o il Black Friday, non dimenticarti di iniziare almeno un mese prima ad attuare le tue strategie di digital marketing. In questo modo riuscirai ad accaparrarti un maggior numero di clienti.

Semplificare il form per gli acquisti

Uno dei migliori vantaggi dell’ecommerce è sicuramente la sua immediatezza, in quanto è possibile effettuare una transazione in tempi brevissimi grazie a un semplice clic. Il form è l’ultimo passaggio che il cliente compie prima di effettuare il suo acquisto, per questo è importante alleggerire la pagina online e richiedere di inserire solo i dati necessari per effettuare il pagamento, senza esagerare. Rendere l’acquisto più veloce prendendo solo i dati essenziali per la registrazione, è un buon modo per ottimizzare il tempo e offrire un’esperienza di shopping più comoda ai tuoi clienti.

Regalare o offrire la spedizione gratuita dei prodotti

Molti prodotti rimangono nel carrello a causa delle spese di spedizione alte, la maggior parte delle volte non vengono addirittura acquistati. Una delle regole per ottenere successo e guadagnare con le vendite online, è quella di tenere bassi i costi delle spese di spedizione. Puoi giocare d’astuzia e premiare i clienti più fedeli o chi non fa acquisti da molto tempo, regalare o offrire le spese di spedizione gratuita, è la mossa vincente che ti consentirà di guadagnare denaro, ma aumenterà anche la fiducia e il riconoscimento nei tuoi confronti, da parte dei tuoi clienti nuovi e di quelli di fiducia.

Pubblicato lunedì, 17 Febbraio 2020 @ 15:56:38     © RIPRODUZIONE RISERVATA