Tarquinia, Assolidi incontra l'Università Agraria • Terzo Binario News

una delegazione di Assolidi è stata ricevuta presso la sede della Università Agraria di Tarquinia dal Presidente del Consiglio Alessandro Guiducci e dal Consigliere delegato al controllo del territorio e antincendio Alessandro Sacripanti.

L’incontro si è svolto all’insegna della piena cordialità ed ha avuto come tema principale le segnalazioni fatte da Assolidi circa lo stato di abbandono delle pinete costiere di proprietà dell’Ente dove l’accumulo di rifiuti e di ramaglie secche costituisce rischio d’incendio specialmente durante la stagione calda.

Sacripanti ha informato la delegazione di Assolidi che ha già provveduto ad effettuare dei sopralluoghi nelle pinete e che sono in corso le procedure per la soluzione dello stato di possibile rischio. Assolidi ritiene che le pinete costiere di S.Agostino, S. Giorgio e Spinicci debbano essere rese fruibili alla cittadinanza in termini di estrema sicurezza con accessi controllati e con la costante vigilanza delle Autorità di Pubblica sicurezza e della la Protezione civile al fine di scoraggiare azioni incoscienti da parte di, possibili, sconsiderati ignoti vandali.

Durante l’incontro è stata confermata la prossima attivazione a Tarquinia di un distaccamento operativo del Corpo dei Vigili del Fuoco che costituirà un elemento di grande tutela contro i rischi incendio e per la gestione delle emergenze, competenze così efficacemente e valorosamente svolte dai Vigili su tutto il territorio nazionale.

La delegazione di Assolidi ha esposto ai due rappresentanti della Università Agraria le linee operative e gli obiettivi statutari della Associazione, ribadendo la assoluta estraneità ad appartenenze o simpatie partitiche, la assenza di qualsiasi fine di lucro e, soprattutto la volontà di esercitare un ruolo di trasparente collaborazione con tutte le Amministrazioni pubbliche e con le altre Associazioni che operano sul territorio cornetano, ribadendo il proprio impegno per la segnalazione tempestiva di eventuali criticità la cui soluzione sia di competenza dell’Ente di via Garibaldi.

La delegazione ha illustrato i contenuti del sito web di Assolidi inteso come servizio alla comunità locale e come piazza virtuale per gli associati e per coloro che desiderano conoscere le attività della Associazione e notizie locali di interesse pubblico.

La riunione si è conclusa nel reciproco compiacimento dovuto alla constatazione che la collaborazione leale e trasparente tra Istituzioni ed Associazioni di cittadini, ricostituendo un necessario clima di fiducia, possa aprire una nuova fase della crescita democratica del nostro Paese.

Assolidi Tarquinia

Pubblicato domenica, 18 Febbraio 2018 @ 23:10:12     © RIPRODUZIONE RISERVATA