Il video Perfetto di Ed Sheeran • Terzo Binario News

di Ginevra Amadio

Chi credeva che con Thinking Out Loud Ed Sheeran avesse raggiunto l’apice dell’emozionalità nei video delle sue canzoni sarà costretto a ricredersi. A poco più di un mese dal Natale infatti, il cantautore britannico presenta al pubblico il quarto singolo estratto dal suo ultimo album, Divide, accompagnato da un videoclip che sembra un piccolo film sull’amore, simile agli spot natalizi di H&M dello scorso anno firmati Wes Anderson.

Dietro la macchina da presa c’è qui però Jason Koenig, che aveva già diretto Shape of you mentre lo stesso Ed Sheeran ha collaborato alla stesura del soggetto per la realizzazione visiva di quella che ha definito la migliore canzone da lui scritta. Una melodia dolce, dal testo colmo di parole d’amore che spezzano il fiato per la loro semplicità, propria di chi sa come trattare gli argomenti più usurati senza correre il rischio di renderli banali.

Al centro del videoclip c’è una vacanza sulla neve organizzata e vissuta da un gruppo di amici, tra cui figurano Ed e una ragazza acqua e sapone, cui presta il volto Zoey Dutch, attrice californiana lanciata dalla serie tv Disney Zack e Cody. I due si piacciono, si ammiccano senza volgarità, come del resto rivela la foto stropicciata di loro da ragazzi che Ed guarda in treno, simbolo di un amore che dura da tempo, nel segno dell’ingenua purezza che solo la gioventù sa provare. 

Prima circondati da amici e poi smarcandosi da loro, Ed e la ragazza si avvicinano teneramente tra chalet, piste innevate e addobbi natalizi. Sembra di fare un tuffo indietro nel 1984, quando il video di Last Christmas degli Wham! diveniva l’emblema della rappresentazione invernale delle storie d’amore; qui però non c’è alcun sentimento perduto e calpestato, nessun cuore gettato via da un’anima di ghiaccio («your soul of ice»). L’approccio dei giovani di Sheeran è quello proprio di un’età in cui al per sempre si crede sul serio, ci si rotola nella neve disegnando angeli e nel calore di una stanza di legno si costruisce un mondo. Tutto il resto è fuori, la neve cancella le storture del mondo, finché c’è amore nessuna tempesta potrà spazzare via la bellezza di un gattino infreddolito, di una passeggiata tra i boschi, di una scritta che fa capolino sul cartone della pizza per dire che sì, Ho scritto una canzone per te, domani forse saremo infelici ma ora che importa, siamo qui e c’è tutto l’amore del mondo.

Nel tempo in cui viviamo, dove tutto è spettacolarizzazione e barbara fretta, la storia del video di Ed Sheeran ha un sapore antico, di giorni che furono e che sarebbe bello tornare a vivere per godere, almeno quando si è innamorati, anche delle piccole cose. Come baciarsi sotto la neve, guardare in silenzio le stelle, svegliarsi con la propria testa sul petto dell’altro e sorridere perché, in fondo, una simile fortuna non ce la saremmo mai aspettata.

Pubblicato mercoledì, 15 Novembre 2017 @ 00:39:17     © RIPRODUZIONE RISERVATA