24Festival
24072017Headline:

Un Natale intenso per la “Giuseppe Verdi” di Tolfa

Tante iniziative per il Paese di Tolfa, non poteva mancare l’entusiasmo della “Giuseppe Verdi”. L’Associazione ha aderito infatti, nel partecipare al CONCORSO “La via più Bella a Natale”; ed il 7 e l’8 dicembre tutti i bambini ed i ragazzi della Scuola di Musica hanno reso magico il loro posto del cuore, la storica via Frangipane, trasformandola con addobbi e luci per valorizzare il Paese. La stessa via che quest’anno Babbo Natale, nella sua casa al “Palazzaccio”, l’antico Palazzo dei Priori sovrastato dalla Torre dell’orologio prima di affrontare gli impegni che lo attendono per il suo Villaggio che si sta ultimando in queste ore.

Un Natale intenso quindi quello della “Giuseppe Verdi” di Tolfa che, come di consueto, allieterà il Paese con un calendario musicale ricco e variegato, tutto a sfondo natalizio. Si inizia oggi venerdì 16 dicembre alle ore 17.00 con l’APERTURA DEL VILLAGGIO DI BABBO NATALE: luci e colori si muoveranno per le vie del Paese in una Parata Natalizia da Piazza Giacomo Matteotti a Piazza Vittorio Veneto. Con il Teatro Circo Catapulta e quattro scuole di danza “Centro Studi Danza”, “Disobey Hip Hop School”, “Centro Artistico Balletto” e “Danceworld” che balleranno contemporaneamente sulle note della Banda Musicale “G.Verdi” per tutta la Parata Natalizia. Appuntamento centrale sabato 17 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Claudio. La Banda Musicale diretta dal M° S.Bentivoglio, nel 150° anno dalla sua formale istituzione, proporrà un delizioso “CHRISTMAS LIVE!”, Concerto di brani natalizi, dal classico Jingle Bells, al tradizionale ucraino Carol of the Bells, fino alle più moderne melodie quali Jingle Bells Rock, con l’ospite M°Max Petronilli, che intonerà con la Banda Musicale il celebre Holy Night.

Non mancheranno momenti emozionanti ed una deliziosa degustazione in musica per un augurio. Anche quest’anno l’Ass. La Filastrocca ha aperto il concorso per IL DISEGNO NATALIZIO PIU’ BELLO! Suggestiva l’iniziativa di mettere il disegno nella speciale cassetta della posta nel Villaggio di Babbo Natale a Tolfa. Domenica 18 dicembre in Piazza Vittorio Veneto ore 11.30, la Premiazione di questo Concorso con l’Esibizione del QUARTETTO DI SAX laboratorio Musicale “G.Verdi”. Ma il momento più atteso per tutto il Paese è sicuramente l’arrivo di una grande tradizione LA PASTORELLA, Patrimonio Culturale “G.Verdi” dal 1929. Ogni bambino sa che LA PASTORELLA porta sempre con sé Santa Claus. Infatti la prima Pastorella viene richiesta da Babbo Natale giovedì 22 dicembre, presso l’Istituto Comprensivo di Tolfa alle ore 14.00 per l’ingresso di Santa Claus che porta i doni a tutti i bambini per poi essere ripetuta alle ore 22.00 a Santa Severa Nord ed infine la notte tra venerdì 23 e sabato 24 dicembre animando strade e vicoli. Con il tempo questa tradizione si è arricchita dal solo percorrere a piedi il centro storico in origine si è passati a tutto il Paese. Tolfa si trasforma in un piccolo presepe suggestivo, al suono della Musica nel cuore della notte le luci delle case si accendono e non manca l’ospitalità dei tolfetani per un rinfresco notturno.

Si riprende a camminare con le prime luci della mattina, per tutto il paese suonando LA PASTORELLA, insieme anche a tutti i bambini della Scuola di Musica. A conclusione non può mancare l’attesa sfilata di NATALE domenica 25 dicembre con una Performance Musicale in Piazza Vittorio Veneto e l’animazione della Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Egidio celebrata da Don Giovanni Demeterca. Certi che il 2017 sarà fortunato come il 2016 la “Giuseppe Verdi” di Tolfa Augura Buone Feste!

16 dicembre 2016 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta l'articolo

Aggiungi TerzoBinario nei tuoi social network.

loading...