Un autunno spettacolare in arrivo per il ritorno del Cammino della Terra Comune • Terzo Binario News

“Arte, cultura, paesaggi, tradizioni, gastronomia, socialità e perfino la sfida avventurosa di un bivacco in mezzo alla natura incontaminata. Il nuovo programma che stiamo allestendo per la prossima stagione autunnale è davvero impegnativo”.Viene annunciato così il ritorno del Cammino della Terra Comune per la stagione in autunno.

“Del resto – si legge sulla nota che annuncia il ritorno del progetto –  quando abbiamo deciso di partecipare al Bando indetto dalla Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, volevamo fare le cose alla grande e in grande stile: se fossimo riusciti ad accedere a quei finanziamenti, avremmo usato quelle risorse per esplorare nuovi territori, per ampliare la partnership a questo progetto, e per consolidare, con nuove e significative iniziative, il nostro cammino”. Viene annunciato così il ritorno del Cammino delle Terre Comuni per la stagione autunnale.A farsi carico della stesura del progetto è stato Alessio Telloni, presidente dell’Università Agraria di Manziana. Alla fine ne è venuto fuori un progetto articolato e bellissimo che, ne siamo certi, vi coinvolgerà in pieno. Per certo, è piaciuto moltissimo alla commissione esaminatrice che lo ha considerato meritevole del finanziamento più alto disponibile: il 90 per cento. Ne siamo davvero orgogliosi e gratificati”.

“Quello che abbiamo elaborato è un programma davvero molto ricco – preannuncia il gruppo –  Si tratta a tutti gli effetti di un vero e proprio cartellone che ci vedrà impegnati per diverse settimane consecutive.
Con l’avvicinarsi dei singoli eventi vi racconteremo puntualmente. I ceci biologici prodotti dall’Università Agraria di Tolfa
Intanto sappiate che andremo ad esplorare nuovi e meravigliosi territori. I Monti della Tolfa, con le tappe ad Allumiere e Tolfa, ma anche, verso Roma, Isola Farnese e la valle del Sorbo. Come abbiamo già sperimentato, anche le nuove tappe in programma saranno accompagnate da eventi di approfondimento di carattere culturale, divulgativo, a cui stavolta cercheremo anche di affiancare esperienze enogastronomiche maggiormente legate ai prodotti tipici locali delle Terre Comuni.Bellissima poi l’idea di accompagnare le tappe con l’arte e in particolare con il teatro, e il racconto. Ogni tappa sarà infatti fonte di ispirazione per uno spettacolo che verrà costruito di volta in volta con i contenuti raccolti on the road. Come dicevamo, si va da Allumiere a Roma. Il Cammino si chiuderà infatti a San Pietro e prevede un importante evento proprio nella Capitale”.

 

Pubblicato lunedì, 7 Agosto 2017 @ 20:12:23     © RIPRODUZIONE RISERVATA