Terremoto, rifugiati SPRAR di Santa Marinella a disposizione della Croce Rossa • Terzo Binario News

rifugiati terremotoDa Santa Marinella, a Roma, a Benestare (Reggio Calabria); da San Giorgio a Liri (Frosinone) a Aidone (Enna), passando per tanti altri Comuni della provincia di Taranto, Caserta, Salerno, Campobasso, L’Aquila. Dopo quelle di Gioiosa Ionica e Caltanissetta si moltiplicano, come era stato auspicato dall’Anci, le iniziative di solidarietà di profughi e richiedenti asilo ospitati dalle strutture Sprar nei Comuni.

A partire dal gesto forse più toccante: i minori stranieri ospiti dello Sprar di Bari “La Casa dei ragazzi del mondo” hanno offerto alle persone delle zone terremotate i loro pocket money, che avevano messo da parte, euro dopo euro, per acquistare i biglietti per la partita Italia – Francia che si giocherà a Bari il primo settembre prossimo. Un gesto doppiamente simbolico e significativo, vista l’età e la rinuncia alla quale sono stati disposti i piccoli migranti.

E’ a 360 gradi, poi, la disponibilità dei beneficiari SPRAR del Comune di Santa Marinella: erano ospitati proprio ad Amatrice, prima di trasferirsi nel Comune in provincia di Roma, e già dalle prima ore dopo il sisma si sono messi a disposizione della Croce Rossa di Civitavecchia insieme a tanti altri giovani volontari, nel “segno della solidarietà e generosità che non conoscono differenze di lingua o cultura”, ricordano gli operatori dell’Arci di Civitavecchia, ente gestore del progetto. Tra le idee in campo fra i migranti, c’è quella di dare una mano, se necessario, nelle mense allestite nei campi dei Comuni colpiti, per mettere a frutto nel migliore dei modi il corso di cucina che hanno svolto nei mesi scorsi. E che è valso loro l’attestato Haccp, garanzia di una formazione adeguata sull’igiene e la sicurezza alimentare.

(Fonte: Askanews.it)

Pubblicato martedì, 30 Agosto 2016 @ 20:04:34     © RIPRODUZIONE RISERVATA