Solidarietà, a Roma Banco Farmaceutico e Croce Rossa insieme per combattere lo spreco di farmaci • Terzo Binario News

RECUPERO1La Fondazione Banco Farmaceutico onlus e Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale – hanno firmato una convenzione per consolidare l’iniziativa “Recupero farmaci validi non scaduti”.
Nelle farmacie che aderiscono al progetto, è presente un apposito contenitore in cui i cittadini possono depositare i medicinali di cui non hanno più bisogno.
I farmaci donati vengono ritirati dagli enti assistenziali che, come Croce Rossa Italiana – hanno siglato la convenzione.
E’ possibile donare medicinali con almeno 8 mesi di validità, correttamente conservati nella loro confezione originale integra. Sono esclusi i farmaci che richiedono conservazione a temperatura controllata, quelli ospedalieri (fascia H) e quelli appartenenti alla categoria delle sostanze psicotrope e stupefacenti.
A Roma l’iniziativa di Banco Farmaceutico – promossa con la collaborazione di Roma Capitale, Farmacap, A.M.A, Mediolanum Pharmae attiva in 53 farmacie – ha consentito il recupero di 62.214 farmaci per un valore economico pari a 827.949 euro.
A livello nazionale, ad oggi, sono stati recuperati 212.211 farmaci per un ammontare complessivo pari a 2.766.613 euro.
“La carità inizia nelle nostre case. Possiamo prenderci cura degli altri con un gesto semplice; per combattere lo spreco farmaceutico e aiutare un povero è sufficiente controllare dentro i nostri armadietti medicinali. Pochi secondi del nostro tempo possono contribuire a salvare una persona” afferma Leonardo Taglianetti, presidente dell’Associazione Banco Farmaceutico Roma onlus.
“L’attenzione ai più fragili e la capillare presenza sul territorio che contraddistinguono Croce Rossa ci rende certi del fatto che la sua adesione al Recupero Farmaci Validi rafforzerà l’efficacia dell’iniziativa, permettendo a tanti indigenti in più di potersi curare”.
“La Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma collabora attivamente con il Banco Farmaceutico nell’importante lavoro di redistribuzione dei farmaci. Il Comitato gestisce direttamente 10 farmacie raccogliendone periodicamente i farmaci inserviti lasciati dai cittadini negli appositi bidoni. Dopo la raccolta i farmaci vengono inventariati e quelli ritenuti utili sono messi a disposizione delle attività istituzionali del Comitato”, fa presente Michele Bonizzi, Direttore Sanitario Croce Rossa di Roma.“In particolare – aggiunge – i farmaci vengono utilizzati: nelle attività dell’Unità di Strada, con l’aiuto di un mezzo medicalizzato attivo tutti i giorni della settimana nell’assistenza di qualunque condizione di fragilità; presso i Centri di Assistenza per persone migranti; per equivalenti necessità dei Comitati Locali CRI del territorio romano.
Inoltre CRI di Roma con tantissimi Comitati Locali del territorio partecipa attivamente alla Giornata di Raccolta del Farmaco – GRF che Banco Farmaceutico organizza il secondo sabato di febbraio. Quest’anno sono stati attivati più di 20 Comitati Locali e l’attività di raccolta per questo evento si è svolta in più di 30 farmacie.CRI ritiene un dovere etico, nonché di buon senso, riutilizzare risorse ancora valide redistribuendole a chi non avrebbe altrimenti modo di poterle avere”.

Pubblicato venerdì, 8 Luglio 2016 @ 10:15:36     © RIPRODUZIONE RISERVATA