SEL Santa Marinella: "La città scende in piazza" • Terzo Binario News

Sel-2-6Sabato 24 gennaio, si è svolto il primo incontro per illustrare e discutere il progetto preliminare imposto dalla Giunta per la costruzione della nuova piazza centrale di Santa Marinella, nell’area adiacente largo Gentilucci.
Abbiamo fatto ciò che l’Amministrazione si è guardata bene dal fare: partendo da una disamina dei luoghi dell’intervento e dalla rilevazione di esigenze e priorità siamo arrivati alla definizione dei requisiti generali e delle linee guida che avrebbero dovuto costituire la base di partenza per una corretta azione di intervento sul territorio.
I numerosi cittadini presenti hanno scoperto così quello che stava per essere realizzato, con i loro soldi ma a loro completa insaputa. La lettura approfondita delle tavole di questo progetto ha evidenziato come il risultato dell’azione della Giunta, sbagliata fin dalle premesse, si sia concretizzato in un intervento senza idee, senza logica, senza rispetto, privo di utilità e di bellezza. Sia chiaro, le critiche non sono rivolte al progettista: se la committenza se ne frega di conoscere le esigenze dei cittadini, non ama il proprio territorio e non ne supporta la vocazione turistica, è difficile che possa fornire indicazioni utili a chi viene incaricato dell’elaborazione concreta dell’opera pubblica.
Quindi, non confinando la discussione alla valutazione soggettiva – è bello è brutto – siamo entrati nel merito di ciò che si dovrebbe fare per offrire al paese una piazza che sia al tempo stesso opportunità di riqualificazione ambientale, valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, funzionalità, utilità sociale, qualità.
Durante l’assemblea, numerosi cittadini liberi, il PD, il M5S hanno evidenziato la loro volontà di aderire al movimento di idee “Facciamo la piazza, Facciamola bene, Facciamola insieme” organizzato da Sel, ACP, E’ possibile.

Alfine di permettere il più ampio coinvolgimento, segnaliamo la mail di servizio ilpaesechevorrei.sm@gmail.com ed il gruppo Facebook “Santa Marinella: Il Paese che Vorrei!”, per raccogliere altri sostenitori ed idee.

Vogliamo far crescere questa voglia di parlare e costruire insieme, non racchiudendola dentro il perimetro dell’opposizione all’amministrazione comunale; vorremmo raccogliere la voce di tutti quelli che intendono modificare e migliorare i grossolani errori di un progetto di piazza redatto dalla Giunta Bacheca che non rappresenta Santa Marinella tutta. L’affluenza e la determinazione dimostrate ci hanno spinto a fissare subito un nuovo incontro per saldare le posizioni e ampliare ulteriormente la partecipazione.

Per nulla rassicurati dalle parole del Sindaco, non siamo disposti ad arretrare; sabato 31 gennaio si replica. L’incontro sarà articolato in due fasi: in apertura verrà riproposta la lettura del progetto, per chi non avesse potuto partecipare al primo appuntamento, seguirà la condivisione delle prossime iniziative.
Invitiamo tutti i nostri concittadini a partecipare: Facciamo la piazza, Facciamola bene, Facciamola insieme!

Pubblicato lunedì, 26 Gennaio 2015 @ 14:59:37     © RIPRODUZIONE RISERVATA