26032017Headline:

Scuolambiente presenta: “La scuola in campagna”

Un progetto di grande interesse per gli studenti della scuola primaria "Centro" IC Santa Marinella

Riceviamo e pubblichiamo dall’ufficio stampa di Scuolamente – Si avvia alla conclusione il percorso “Frutta e Semi” del progetto LA SCUOLA IN CAMPAGNA, scelto dalle insegnanti delle classi 2a – 2b – 3a – 3b – 4b.

Un progetto iniziato a gennaio con gli interventi in classe della Dott.sa Valentina Asta che hanno trattato la storia dell’agricoltura, la tradizione rurale del territorio, la stagionalità degli ortaggi e della frutta, la peculiarità delle loro qualità se prodotti localmente, insomma la valorizzazione di una dieta più sana.

I laboratori pratici di orticultura, iniziati a febbraio e terminati in questa settimana di marzo, a cura della presidente Beatrice Cantieri coadiuvata da Chiara Ferraro coordinatrice del Forum Giovani, hanno reso più facile l’apprendimento della stagionalità e delle sue dinamiche oltre che tempistiche, per far comprendere meglio tale produzione. Si è parlato della semina in semenzaio, secondo le diverse stagioni ed il travaso delle piantine ormai cresciute in terra, prendendo spunto da alcune piantine di insalata appena nate.
Poi si è parlato del risveglio di alcuni tipi di piante dopo il periodo dormiente invernale e la necessità di accudire questo momento. Quindi, come esempio pratico, si è provveduto ad effettuare il travaso di erbe aromatiche e fragole in vasi nuovi più capienti con terra nuova.

Insomma “un orto in classe” con tutte le raccomandazioni del caso, essendo la scuola un luogo in cui, esistendo riscaldamenti e giorni di chiusura scolastica, presenta dei punti nevralgici e delicati di osservazione
per la stessa riuscita .

A maggio si concluderà questa impresa, portando le piante così curate e preservate, all’uscita presso il Centro La Rosa Bianca a Cerveteri dove , dopo un ulteriore lezioncina sull’orto, verranno messe a dimora nel terreno del centro stesso.

Si ringraziano le insegnanti per l’attenzione collaborativa e speriamo che i ragazzi sappiano portare a termine il compito loro assegnato.

17 marzo 2017 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta l'articolo

Aggiungi TerzoBinario nei tuoi social network.

ANCHE TU REDATTORE - Invia una notizia
PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3Lmdvb2dsZS5jb20vbWFwcy9lbWJlZD9wYj0hMW0xMCExbTghMW0zITFkMjExMDYzLjEyMTg5NTQ3Mjk4ITJkMTIuMjE0NzQ5MDIwODUzODI4ITNkNDIuMDY2NDMwOTAwNzI1NDEhM20yITFpMTAyNCEyaTc2OCE0ZjEzLjEhNWUwITNtMiExc2l0ITJzaXQhNHYxNDUwNzEwNDE5MzQ4IiB3aWR0aD0iMTAwJSIgaGVpZ2h0PSIxMDAlIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgc3R5bGU9ImJvcmRlcjowIiBhbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4+PC9pZnJhbWU+
Grazie per la segnalazione. Verrai al più presto contattato dalla redazione