Santa Marinella, Tony Cairoli nove volte campione del mondo • Terzo Binario News

di Simone Dell’Uomo

Un’impresa eroica quella di Antonio Cairoli (siciliano di nascita e santamarinellese di adozione), per la nona volta nel corso della sua vita campione mondiale di motocross. La nona gemma, la nona sinfonia come qualcuno l’ha definita, utilizzando una metafora tanto cara ai musicisti. Chiamatela come volete, ma resta un’impresa straordinaria.

Già, a quasi 32 anni suonati Antonio Cairoli è di nuovo lì, sul tetto del mondo, e vede tutti dall’alto. Un siciliano d’adozione, ma ormai cittadino di Santa Marinella, quella cittadina sul litorale tirrenico che rappresenta per lui sede del suo pensiero, un piccolo angolo di paradiso dove il campione si riposa e da anni prepara le sue successive prestigiose conquiste.

Sarebbe semplice descrivere le gesta tecniche, vanno sottolineate quelle morali: un campione d’altri tempi, uno che non si arrende mai, e con l’ambizione che lo contraddistingue, punta sempre a vincere per scrivere la storia, senza accontentarsi mai. Nel 2005 il primo titolo, nel 2017 l’ultimo. A Santa Marinella c’è qualcuno che continua a scrivere la storia.

Pubblicato martedì, 19 Settembre 2017 @ 15:21:59     © RIPRODUZIONE RISERVATA