Roma, mercato auto usate meglio delle auto nuove • Terzo Binario News

Bene il mercato delle auto nuove, ancora meglio quello relativo alla compravendita di auto usate: stando ai dati di settore rilevati a marzo 2017, si evidenzia come il trend positivo del 2016 stia proseguendo a vele spiegate anche durante il nuovo anno, ma con alcune significative novità, relative all’aumento esponenziale delle vendite di vetture di seconda mano. Ed è anche meritevole di menzione un dato che probabilmente non ritroviamo in alcun comparto della nostra economia: il settore automotive, con i dati registrati il mese scorso, ha raggiunto i livelli del 2006, ovvero l’anno che ha preceduto l’esplosione della crisi economica. Ed ecco perché i dati del settore delle auto usate stupiscono ancor di più.

Mercato dell’usato in crescita: marzo da record

Il mercato auto ha registrato a marzo 2017 una crescita pari al 18%, e l’11% riguarda proprio la compravendita di vetture usate: se da un lato questi numeri non assumono particolare rilievo, per via di una leggera (e naturale) flessione registrata a febbraio dopo ben 33 mesi consecutivi di crescita, la percentuale relativa al settore delle auto usate sottolinea quanto il mese di marzo sia stato decisivo per sancire il sorpasso alla vendita di auto nuove. Questo significa che gli italiani sono sempre più coscienti degli affari che è possibile fare acquistando una vettura di seconda mano, e sempre più spesso passano dalle parole ai fatti: il totale delle auto usate vendute nelle grandi città dello Stivale, come ad esempio Roma, parlano infatti di una media mensile di 140 unità.

Auto di seconda mano in vendita: il web aiuta

Il trend relativo alla compravendita di auto usate ha trovato nel web una valvola di sfogo necessaria per arrivare ai numeri esposti poco sopra. Attraverso Internet, infatti, è possibile vendere e comprare agilmente qualsiasi modello di seconda mano. Il tutto grazie a siti web come automobile.it : un portale che consente di vendere o acquistare auto usate a Roma in modo rapido, semplice e sicuro. Le procedure si svolgono interamente online, il che consente di visionare le foto e le informazioni sulla vettura dalla poltrona di casa propria, senza scomodarsi e andare in giro per concessionari.

Boom di auto usate: a cosa è dovuto?

Sono numerose le motivazioni che hanno spinto in avanti il comparto delle auto usate a marzo 2017: oltre a Internet, che ha avuto il merito di velocizzare le procedure relative all’acquisto e alla vendita di vetture di seconda mano, anche l’alleggerirsi della crisi economica ha prodotto dei risultati eccezionali in questo campo. La ragione è dovuta al fatto che la macchina, così come la casa, è un bene di prima necessità al quale nessuno può rinunciare: dal lavoratore che viaggia spesso, fino ad arrivare alla casalinga che necessita di spostarsi in città continuamente.

Pubblicato sabato, 15 Aprile 2017 @ 10:11:04     © RIPRODUZIONE RISERVATA