Primarie Pd Ladispoli: Marco Pierini è il candidato sindaco - Terzo Binario News

Sarà Marco Pierini il candidato sindaco del centrosinistra o quantomeno del Pd alle prossime elezioni amministrative di primavera.

Pierini ha avuto la meglio sull’altra candidata, Silvia Marongiu, con il 74,49% dei voti.

Un risultato che non tradisce i pronostici almeno sulla vittoria. Ma il risultato numerico dimostra chiaramente che la battaglia c’è stata. Il dato del 25,51% di Silvia Marongiu, candidatasi nelle ultime settimane è infatti più che dignitoso.

Innanzitutto va fatta un’analisi sul numero dei votanti. 1.052 sui circa 1.500 aventi diritto. Un numero molto elevato rispetto a quello della vicina Cerveteri, ma non troppo entusiasmante guardando ad altre primarie del territorio. Qualche settimana fa a Tarquinia, città con meno della metà degli abitanti di Ladispoli, a votare per la scelta del candidato sindaco erano andate circa 1.800 persone. Guardando il bicchiere mezzo pieno, come detto in precedenza, il raffronto con la vicina Cerveteri dove sono andati a votare solo 508 persone, nonostante l’albo degli elettori vantava un gruzzolo di 936 tesserati contro i 170 circa di Ladispoli.

A Pierini ora l’onere di predisporre un quadro per andare a vincere le elezioni. Le primarie almeno sulla carta riguardavano l’intera coalizione, ma nel frattempo si è assistito ad un vero e proprio sfilacciamento fino al punto che nessuna delle altre componenti di centrosinistra hanno deciso di misurarsi mettendo un candidato. Un fatto che potrebbe rappresentare un primo segnale di isolamento del Pd soprattutto rispetto all’ala sinistra del partito.

Primarie Pd Ladispoli e Cerveteri: lo spoglio in diretta

Pubblicato domenica, 19 marzo 2017 @ 21:35:38     © RIPRODUZIONE RISERVATA