Olimpiadi della Cultura e del Talento, arriva l'invasione dei duemila • Terzo Binario News

Tornano anche quest’anno, con tante novità, le Olimpiadi della Cultura e del Talento. Siamo all’ottava edizione. Oltre 9mila gli studenti di tutta Italia che hanno partecipato alla preselezione per aggiudicarsi un posto nella semifinale. Oltre duemila gli studenti che invaderanno già da domani Civitavecchia per la grande sfida. 

Ancora una volta ad aggiudicarsi la prima posizione come Regione con il maggior numero di partecipanti è la Puglia. E quest’anno, tra le novità, ci sarà anche la partecipazione di una squadra proveniente da oltre le Alpi: da Barcellona. Centottantasei gli studenti civitavecchiesi che quest’anno hanno deciso di prendere parte alla sfida. 

Via i quiz cartacei già a partire dalla semifinale che prenderà il via al teatro Traiano giovedì mattina, mentre saranno comunque segnate su carta le risposte che i ragazzi dovranno fornire. Le risposte verranno successivamente analizzate grazie a un lettore ottico. 

Novità in vista anche per quanto riguarda la finale che invece si svolgerà a Tolfa dal 21 al 23 Aprile prossimo. “Dopo l’originale prova sms di qualche anno fa, ma ormai desueta – ha spiegato il past president delle Olimpiadi della Cultura e del Talento, Daniele Ceccarelli – quest’anno abbiamo deciso di introdurre una prova sia fisica che culturale”. E così i ragazzi dovranno cimentarsi in una corsa a quiz tra le vie di Tolfa. “Per quanto riguarda i premi poi – ha aggiunto Ceccarelli – abbiamo voluto offrire ai primi tre classificati diverse possibilità. Primo premio sarà il viaggio di una settimana a Malta, alla squadra seconda classificata andrà un week end in una città europea, mentre al terzo classificato un week end in una città italiana”. 

E anche quest’anno il gemellaggio con Malta non poteva mancare. Oltre a dare agli studenti vincitori  della manifestazione di soggiornare nell’isola, una squadra di studenti maltesi prenderà parte alla finale a Tolfa. Soddisfatto di ciò il cooperante internazionale Alessandro Battilocchio. 

Si tratta dunque di una manifestazione che cresce sempre di più, non solo nel numero dei partecipanti ma anche in importanza, vista la partecipazione anche di squadre europee, proprio come sottolineato dal sindaco di Tolfa Luigi Landi che è tornato a ribadire come le Olimpiadi della Cultura e del talento siano “uno dei momenti più attesi a Tolfa”. Dello stesso avviso anche l’assessore alla Cultura di Civitavecchia Enzo D’Antò che ha tenuto invece a sottolineare il grande sforzo che l’amministrazione comunale ha deciso di effettuare per questa manifestazione mettendo a disposizione dello staff, a partire proprio da quest’anno, anche la somma di 2mila euro. “Inoltre – ha spiegato D’Antò – ai ragazzi che da domani affolleranno la città, mettiamo a disposizione diverse attività da poter effettuare durante il tempo libero”. Si va dalla visita guidata della Civitavecchia sotterranea, a un whorkshop sull’iperrealismo, passando per una ‘chiacchierata’ con Osvaldo Bevilacqua. Soddisfatto anche l’avvocato Vincenzo Cacciaglia per la Fondazione Cariciv che da sette anni finanzia il progetto e che ha ribadito come la Fondazione sia vicina a eventi culturali di questa portata. 

Gli studenti che parteciperanno alle semifinali saranno 2.400 per un totale di 400 squadre partecipanti che affronteranno le prove al Teatro Traiano in due giornate: quella del 9 e quella del 10 marzo. Successivamente, dal 21 al 23 aprile prenderanno il via le finali a Tolfa. Le squadre selezionate saranno 44, per un totale di 264 ragazzi.

Pubblicato martedì, 7 Marzo 2017 @ 12:46:57     © RIPRODUZIONE RISERVATA