Montalto, Riqualificazione centrale Enel: mercoledì 30 novembre in Consiglio Comunale si vota per la presa d'atto del protocollo d'intesa tra Enel e Comune • Terzo Binario News

palazzo_comunale_montaltoAl punto tre dell’ordine del giorno del Consiglio comunale di mercoledì 30 novembre (inizio ore 15:00), si voterà la presa d’atto del protocollo d’intesa tra il Comune di Montalto di Castro ed Enel Produzione, inerente la riqualificazione del sito industriale di Pian de Gangani.

L’importante seduta consiliare vedrà al centro dell’attenzione l’iniziativa di Enel, volta ad individuare e quindi selezionare le migliori proposte progettuali per la valorizzazione del sito, avviata il 24 maggio scorso. Il Comune di Montalto di Castro avrà un ruolo rilevante e primario nella verifica dei progetti, sopratutto in quanto portatore delle esigenze del proprio territorio e di quello circostante il sito da riqualificare. In tale contesto le parti hanno individuato alcuni possibili ambiti di maggiore interesse per lo sviluppo delle ide progettuali. In particolare sono stati individuati quello agroalimentare, turistico-ricettivo, culturale, industriale innovativo (star up, incubatori di nuove imprese, ricerca e sviluppo, logistico, sportivo), mentre sono da ritenersi come non insediabili e non compatibili gli ambiti legati ad attività di gestione, trattamento e smaltimento rifiuti (anche sperimentali), o impianti per la produzione di energia elettrica di qualsiasi tipo.

«Vogliamo – spiega il sindaco Sergio Caci – che per la prima volta le scelte di indirizzo di quell’area non siano legate solo a motivazioni di carattere economico, ma diano voce anche alle esigenze della Collettività. E’ arrivato il momento di non creare più cattedrali nel deserto, ma vere opportunità di sviluppo».

Pubblicato martedì, 29 Novembre 2016 @ 09:14:08     © RIPRODUZIONE RISERVATA