24Festival
24072017Headline:

Manziana, da martedì 20 dicembre attivo il servizio di anagrafe on line

Da martedì 20 dicembre, dopo un periodo di sperimentazione a cura dei tecnici incaricati, sarà attiva l’anagrafe on line, uno strumento semplice che permetterà ai Cittadini di scaricare i certificati direttamente da casa, senza quindi doversi recare in Comune.

Come comunicato ad aprile e come stabilito dalla deliberazione di giunta n.29 del 7 marzo 2016, finalmente Cittadini, Professionisti e Forze dell’ordine potranno usufruire di questa opportunità che garantirà sicuramente un risparmio di tempo e anche un piccolo risparmio economico, vista la cancellazione dei diritti di segreteria decisa dalla Giunta.

“E’ dalla scorsa primavera – dichiara il Sindaco, Bruno Bruni – che stiamo lavorando per riuscire a fare partire questo servizio prima della fine dell’anno e fare così un altro passo in avanti verso il rinnovamento. Dal 20 dicembre il Comune offrirà ai Cittadini una possibilità in più, mettendosi al passo con i tempi e dando una chiara indicazione di quello che potrebbe essere il futuro della pubblica amministrazione.

Le tecnologie e il web in generale sono degli strumenti sui cui come Amministrazione, compatibilmente con le possibilità economiche delle casse comunali, abbiamo da sempre scommesso. Dopo il potenziamento del sito internet e della newsletter istituzionali, la creazione della pagina facebook, dell’account twitter e youtube, la realizzazione del form per i reclami on line e l’attivazione del servizio informativo tramite SMS, ecco un altro piccolo obiettivo raggiunto.”

Per accedere al servizio sarà sufficiente collegarsi al sito internet istituzionale www.comune.manziana.rm.it e cliccare sopra l’icona dell’anagrafe on line. Al primo accesso bisognerà creare un nuovo account (lato sinistro della schermata: sei un nuovo utente?), compilando le voci indicate.
Successivamente l’account sarà operativo solamente dopo l’autenticazione effettuata dal personale dell’ufficio anagrafe: questo significa che una volta effettuata la prima registrazione on line, per ottenere l’accesso all’area riserva personale e l’abilitazione all’utilizzo dei servizi bisognerà recarsi presso l’ufficio comunale (aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e il lunedì e giovedì anche dalle 15 alle 17) oppure inviare una mail certificata (pec) all’indirizzo anagrafe.comunemanziana@pec.it, con oggetto REGISTRAZIONE ANAGRAFE ON LINE e allegare un documento di identità in corso di validità.

“Il portale in questi mesi è stato sperimentato dai tecnici e messo a punto anche grazie alla collaborazione del personale degli uffici che ringrazio entrambi per il loro contributo – conclude il Sindaco Bruni – ma sappiamo che potrebbero comunque esserci ancora dei piccoli dettagli da perfezionare. Per questo sarebbe importante ricevere eventuali riscontri da coloro che si registreranno e proveranno il nuovo portale dedicato ai servizi anagrafici.”

Il sito è supportato da qualsiasi browser (per esempio Chrome, Firefox, Opera): solamente per quanto riguarda Internet Explorer potrebbero esserci dei problemi per la visualizzazione e download immediato dei certificati (regolare invece l’invio per posta elettronica), ma su questo i tecnici sono già lavoro per trovare una soluzione.

16 dicembre 2016 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta l'articolo

Aggiungi TerzoBinario nei tuoi social network.

loading...