M5S Fiumicino: "L’Assistenza Indiretta, un diritto al momento negato" • Terzo Binario News

Il Consiglio Comunale del 16 settembre è cominciato come sempre con la Question Time, momento in cui ogni consigliere può fare domande a sindaco e assessori in merito a questioni di interesse pubblico.

Mentre era in corso, sono arrivati in aula una decina di cittadini diversamente abili con parenti ed accompagnatori, e la mamma di una ragazza ha distribuito a tutti i consiglieri una struggente lettera scritta dalla figlia che denunciava la terribile situazione in cui si trovano e chiedeva aiuto nonché il ripristino in qualche modo dei fondi per l’assistenza indiretta.

Vista da streaming la scena sembrava semplicemente quella di una segretaria che consegnasse una circolare ai consiglieri.

La Consigliera 5 Stelle Fabiola Velli allora ha preso la parola ed ha letto la lettera, ricordando che i Consiglieri Comunali sono i dipendenti dei cittadini che gli hanno dato fiducia, e che hanno il dovere di farsi portavoce delle richieste di tutti i cittadini, tanto più di chi è arrivato in Consiglio per fare delle domande affrontando tanti disagi.

Una risposta era doverosa, e l’assessore Calicchio ha detto che stanno lavorando per ripristinare una equa distribuzione dei fondi per l’assistenza indiretta, ed in seguito alle pressanti richieste di Velli ha confermato che al più tardi entro dicembre 2014 la questione dovrebbe essere risolta.

Per gli interessati accettare questa risposta è stato difficile, in quanto troppe volte hanno sperato ed altrettante volte sono stati delusi.

Nonostante tutto, questi cittadini hanno dimostrato con la loro presenza in aula di credere ancora che il processo democratico possa e debba risolvere i problemi della comunità, sebbene sia stato deludente l’intervento del sindaco Montino, che ha preso la parola alla fine della Question Time solo per ribattere su altre questioni, evitando accuratamente di rivolgersi a chi affrontando tanti disagi era venuto in aula a chiedere il suo aiuto e quello della sua Amministrazione.

M5S Fiumicino

Pubblicato sabato, 20 Settembre 2014 @ 07:12:08     © RIPRODUZIONE RISERVATA