Legge Stabilità. De Paolis (Sel): Non sia colpito chi fa meno sprechi e più servizi • Terzo Binario News
Il capogruppo di Sel al Consiglio regionale del Lazio Gino De Paolis

Il capogruppo di Sel al Consiglio regionale del Lazio Gino De Paolis

Intervento di Gino De Paolis, capogruppo Sel Regione Lazio, a seguito della conferenza stampa del 21 ottobre del Presidente Zingaretti)

“Nel Lazio si è cambiato verso, con una spending review che in 18 mesi ha consentito di tagliare sprechi e aumentare servizi. Una credibilità ricostruita con fatica e nella disillusione generalizzata verso questa Istituzione passata alla cronaca come quella degli scandali e delle ruberie, che ancora oggi inchieste e trasmissioni televisive pongono alla nostra attenzione e che hanno riguardato le legislature passate.
Un miliardo di risparmio, a partire dai costi della politica e dalla eliminazione dei vitalizi per i consiglieri di questa consiliatura. E poi ancora razionalizzazione delle società regionali, che costavano una enormità e che oggi sono state non solo ridotte drasticamente, ma anche messe nelle condizioni di svolgere un ruolo utile per il Lazio, riorganizzazione del settore sanità, ricevendo talora anche critiche, con la prospettiva di uscire finalmente dal commissariamento nel giro di poco tempo.
Nel Lazio abbiamo messo in campo buone pratiche, perché la credibilità passa soprattutto per fatti concreti e virtuosi che restituiscono ai cittadini i benefici dei sacrifici fatti. Noi la spending review la stiamo facendo e anche bene e rispediamo al mittente l’accusa di sprecare risorse pubbliche.
Ecco perché con molto fermezza diciamo al Governo di tener ben presente che la manovra da 36 miliardi rischia di provocare sui bilanci delle Regioni un danno enorme e realistico che pagheranno i cittadini con il taglio dei servizi o l’aumento delle tasse. Si tratta di servizi essenziali, come la sanità, i trasporti e le borse di studio agli studenti meritevoli.

Pubblicato mercoledì, 22 Ottobre 2014 @ 10:02:25     © RIPRODUZIONE RISERVATA