Ladispoli, la fontana di Piazza della Vittoria ritorna blu • Terzo Binario News

Dopo le polemiche dei giorni scorsi la fontana dei Piazza della Vittoria in centro a Ladispoli torna a diventare limpida e blu.

A porre rimedio all’inevitabile inverdimento della vasca sono stati i soliti volontari tra cui Marco Pesce, che già nei mesi scorsi insieme ad altre ditte locale e sotto la supervisione dell’attento Marco Nica, avevano provveduto volontariamente alla riqualificazione di tutta l’area.

L’intervento si era limitato alla sistemazione dei giardini con intitolazione al giovane Daniele Nica, mentre per quanto riguarda la fontana l’intervento principale è consistito nell’impermealizzazione e sistemazione della vasca principale. Interventi sul capitello, la vera opera d’arte, non sono stati possibili in quanto essendo tale, eventuali operazioni su di essa devono essere autorizzare e supervisionate dalla Soprintendeza.

Nei giorni scorsi però la vasca era tornata ad una colorazione sul verde. Un fatto inevitabile in quanto, ci spiegano gli autori della riqualificazione, la fontana funziona con acqua corrente e non con un ricircolo continuo. E’ quindi normale che si formino delle alghe sulla vasca, come avviene in qualsiasi fontanile.

L’unico modo per allungare i tempi di inverdimento sarebbe l’utilizzo di specifici prodotti (come avviene ad esempio nelle piscine private), ma la natura della fontana al momento non consente questo. Bisognerebbe infatti cambiare completamente il sistema di alimentazione, con un circuito chiuso alimentato da una pompa e da un sistema di filtraggio.

Va detto però che ora, dopo il secondo intervento consecutivo, debba essere il comune a prendere in mano l’opera così ben sistemata.

Pubblicato domenica, 23 Aprile 2017 @ 10:02:42     © RIPRODUZIONE RISERVATA