Ladispoli, Daniele Pierangelini (Cuori Ladispolani): L’importanza dell’«offerta Politica»in vista delle Comunali 2017 • Terzo Binario News
Cuori Ladispolani

Cuori Ladispolani

“Alla luce delle recenti tornate elettorali di numerose ed importanti Città, che hanno riservato non poche sorprese, appare doveroso riflettere sullo scenario politico che si prospetta tra meno di un anno, quando la nostra cittadinanza sarà chiamata alle urne per eleggere il nuovo sindaco ed il nuovo Consiglio Comunale

Nonostante lo scenario politico Ladispolano sia sommariamente ben delineato, ancora oggi i diversi commentatori si concentrano sull’analisi del voto, sui suoi spostamenti, sulla sua volatilità e/o imprevedibilità.  Molta meno attenzione viene invece data all’offerta politica in se, ovvero al progetto capace di indicare corpi, strumenti e azioni con i quali favorire la crescita economica e sociale della Città. A tal proposito credo sia più che doveroso analizzare l’offerta politica in tale direzione: analizzare la concretezza dell’offerta nel saper dare risposte ai bisogni e alle attese dei cittadini, la credibilità di chi la propone tenendo pur sempre conto delle relative ripercussioni in ambito Metropolitano, Regionale, Nazionale ed Europeo.

In passato abbiamo spesso assistito al fenomeno della “moltiplicazione delle liste”, ovvero alla nascita di nuovi soggetti politici indipendenti che in seguito hanno rivelato il loro vero e losco scopo, quello di esercitare “potere d’acquisto” una volta rimaste fuori dal ballottaggio. Basta richiamare alla memoria buona parte buona dei sedicenti politicanti candidati nelle passate tornate elettorali per constatare quanto molti di questi nel corso del tempo si siano letteralmente “eclissati” dal panorama locale, rinunciando invero alla propria iniziativa politica (nonostante depositari di deleghe dal palazzetto comunale).

In un periodo in cui la politica ha in buona parte fallito il suo ruolo sarebbe quindi assai deludente se la prossima campagna elettorale si dovesse risolvere in semplici raggruppamenti elettorali uniti solo da facili slogan, basati sulle solite false promesse e sui progetti mai realizzati.

Ad oggi infatti Le periferie e le diverse comunità hanno avuto poca attenzione e considerazione. Le semplificazioni e le costrizioni che il mondo dell’attuale classe dirigente impone con le sue scelte, hanno alimentato il senso di solitudine e di isolamento. Le istituzioni vengono percepite sempre meno capaci di rispondere alle necessità e ai bisogni impellenti del quotidiano.

Per il futuro la cittadinanza si aspetta un progetto fattibile e concreto. Sono convinto che una Citta’ come la nostra, per decenni punto di riferimento del litorale laziale, meriti una maggiore cura ed una maggiore attenzione alle esigenze della collettività senza anteporre quelle dei singoli. Una “rinascita” costruita sulla partecipazione di tutti i cittadini con la propria voce e avvalorata da promesse realistiche.

Daniele Pierangelini
Cuori Ladispolani per Grando Sindaco

Pubblicato mercoledì, 28 Settembre 2016 @ 10:59:45     © RIPRODUZIONE RISERVATA