Ladispoli, Cuori Ladispolani: "IMU terreni agricoli, una beffa pagare una tassa per un diritto non ancora acquisito" • Terzo Binario News

LOGO-2Si è svolta ieri pomeriggio la commissione bilancio in cui si è discusso del nuovo regolamento generale delle entrate, un documento molto importante che disciplina i rapporti tra cittadino e Comune in materia di tributi locali.
Ci eravamo impegnati a seguire con molta attenzione l’approvazione di questo regolamento soprattutto in relazione alla vicenda dell’IMU sui terreni agricoli inseriti nella variante al piano regolatore.
Su questi terreni, lo ricordiamo, non si potrà costruire fino all’approvazione regionale della variante ma sono ugualmente soggetti al pagamento delle tasse, come se fossero già edificabili.
Questo meccanismo assurdo sta causando enormi disagi ai cittadini interessati, chiamati a pagare cifre esorbitanti a causa di una stima del valore delle aree, effettuata degli uffici comunali, a dir poco esagerata.
Il fatto di dover pagare una tassa per un diritto che non si ha ancora acquisito non è l’unica beffa, infatti, non si ha la certezza che i terreni manterranno la nuova destinazione urbanistica. Gli uffici regionali potrebbero ripristinare la situazione e riportare le aree alla destinazione agricola originaria.
Ieri in commissione abbiamo mantenuto fede alla parola data presentando le nostre proposte da inserire nel nuovo regolamento:
Punto 1: prevedere la restituzione delle somme pagate dai cittadini nel caso in cui i terreni interessati dalla variante venissero stralciati dal piano in seguito al passaggio regionale.
Punto 2: prevedere rimborsi o compensazioni per coloro i quali hanno pagato sulla base della valutazione delle aree effettuata dal Comune nel 2010, €45 mq, cifra poi abbassata nel 2016 a €17,19 mq.
Punto 3: riportare la proposta fatta dall’Amministrazione di dare la possibilità di pagare subito il 30% degli accertamenti futuri e il restante 70% solo in seguito all’approvazione della variante e dei relativi strumenti attuativi.
Riteniamo infine che, nell’ottica di una sana e prudente gestione del bilancio comunale, sia giusto creare un apposito capitolo sul quale dovranno confluire tutte le entrate IMU delle nuove aree edificabili. I fondi dovranno essere vincolati fino all’approvazione definitiva della Regione Lazio in modo che ci sia la possibilità di restituire i soldi delle tasse pagate per i terreni eventualmente estromessi dalla variante senza creare pericolosi buchi di bilancio.

Alessandro Grando
Associazione Cuori Ladispolani

Pubblicato mercoledì, 22 Giugno 2016 @ 14:01:24     © RIPRODUZIONE RISERVATA