Il Comune di Bracciano approva il bilancio tra le contestazioni dell'opposizione • Terzo Binario News

consiglio_braccianoConsiglio comunale ad alta tensione anche ieri per l’approvazione del bilancio 2013 del comune di Bracciano.

La prima contestazione è arrivata già prima dell’apertura della seduta: dai banchi dell’opposizione, la consigliera Carone si è infatti rifiutata di partecipare al consiglio, poiché mancava la voce più importante, quella del bilancio della Bracciano Ambiente. Per questo motivo ha richiesto il rinvio.

La richiesta della Carone, messa a votazione, è stata respinta dalla maggioranza. Il consiglio è proseguito con la lettura del bilancio da parte dell’assessore Ciervo.

La relazione non ha soddisfatto l’opposizione che ha chiesto chiarimenti. Tra  le domande quella del consigliere Pezzillo sugli  oltre 500mila euro fuori bilancio. A rispondere  il sindaco Sala, il quale ha ammesso che tale somma è andata alla Bracciano Ambiente.

A prendere la parola poi il consigliere Tondinelli che ha letto la dichiarazione del presidente dei revisori dei conti, con la quale nell’aprile scorso ha messo in guardia i vertici della società sulla gravissima situazione finanziaria della Bracciano Ambiente SpA. In tale dichiarazione era richiesta la convocazione urgente di un’assembla, richiesta che non ha mai avuto seguito.

Successivamente Tondinelli ha fatto notare il conflitto d’interessi che scaturisce dall’aver messo nelle uscite di bilancio  i 17.000 euro che la maggioranza è stata condannata a pagare per averlo allontanato illegalmente dal consiglio comunale. Somma che spetterebbe a sindaco, vicesindaco e consiglieri ora imputati (salvo 2) nella causa penale che ha nominato il prefetto di Roma parte civile a tutela degli interessi della cittadinanza.

Ma Tondinelli non si è fermato a questo punto ed ha affrontato anche il tema della nomina dell’Avv. Marcello Marchesi, avvenuta nel novembre scorso. Secondo Tondinelli i pessimi risultati della Bracciano Ambiente richiederebbero oggi un passo indietro di Marchesi o quantomeno la revoca dell’incarico. Come fatto notare dalla Carone, Tondinelli torna anche sui ritardi nella presentazione del Bilancio della società del comune, bilancio che Sala anticipa arriverà la prossima settimana.

Alla fine delle dichiarazioni si è arrivato al momento del voto del rendiconto, votazione alla quale Carone, Tondinelli e Pezzillo non hanno preso parte uscendo dall’aula. Il risultato: bilancio 2013 approvato con i soli voti della maggioranza.

L’Associazione Salviamo Bracciano alla luce di questi fatti ha inviato una lettera aperta a Sindaco e Maggioranza (Scarica lettera)

Pubblicato mercoledì, 16 Luglio 2014 @ 12:37:35     © RIPRODUZIONE RISERVATA