24Festival
22012017Headline:

Fondazione Cariciv, prime azioni del tavolo interistituzionale a favore di Amatrice. Pirozzi: grazie a tutti


img_3709Il tavolo inter istituzionale creato dalla Fondazione Cariciv per gli aiuti ai terremotati di Amatrice (che vede la presenza dei comuni e delle associazioni del territorio) inizia a dare i suoi frutti.
Gli oltre 50 mila euro raccolti sono stati infatti riuniti in un unico conto corrente e sono state fatte le prime azioni. Oltre 100 sono stati infatti i kit letto donati ai moduli per i terremotati, richiesti esplicitamente dal sindaco di Amatrice Pirozzi.

“In tanti hanno contribuito a questo tavolo – ha spiegato l’avvocato Vincenzo Cacciaglia -. Un tavolo che nei mesi ha visto arrivare anche altre richieste di aiuto da altre realtà, come quelle marchigiane, che sono state sottoposte alla sciagura del terremoto dopo Amatrice. Tante sono inoltre le attività che continuano a realizzarsi dalle associazioni per continuare a fare affluire fondi al conto unico. Abbiamo raggiunto un risultato importante dando un piccolo sollievo a popolazioni che erano veramente in crisi. Il prossimo 12 dicembre ci riuniremo per proseguire quanto fatto”.

I fondi raccolti vedono la presenza della Fondazione Cariciv stessa con un apporto di 10 mila euro, dal comune di Tolfa sono arrivati quasi 2500 euro, il comune di Allumiere 1685 euro, la società Europark ha contribuito con 1250 euro, la Proloco di Civitavecchia 1090 euro, 2180 euro sono invece arrivati dalla Proloco di Tolfa, l’Assproha 1300 euro, il consigliere comunale Barbani ha donato i 170 euro dei gettoni di presenza al consiglio comunale di Civitavecchia, 3215 euro sono arrivati dallo spettacolo Roma Bojaccia realizzato dal tenore Marco Manovelli e da Gino Saladini in Roma Bojaccia in collaborazione con il Comune di Civitavecchia e con la Fondazione Cariciv. 100 euro sono arrivati dall’associazione nazionale Cavallo Tolfetano, altri 1685 euro sono arrivati dalla Festa di Autunno organizzata sempre dalla Pro Loco di Allumiere, mentre 2970 euro sono arrivati dalle bande di Allumiere e Tolfa. Ancora 500 euro, infine, sono arrivati dalla Università Agraria di Allumiere.

I quasi trentamila euro del concerto Artisti per Amatrice sono stati gestiti dalla Croce Rossa che ha aderito comunque al tavolo tecnico utilizzando parte dei fondi proprio per i kit letto richiesti dallo stesso Sindaco Pirozzi.

Il sindaco di Allumiere Augusto Battilocchio e l’assessore di Civitavecchia alla cultura Enzo D’Antò si sono detti soddisfatti da quanto ottenuto dal tavolo tecnico. “Non ci siamo fatti prendere la mano nel momento del terremoto, stiamo invece fornendo assistenza adesso che le luci mediatiche si stanno spegnendo. Ora c’è maggiormente bisogno di aiuto e adesso ci siamo fatti trovare pronti”.
In un video messaggio trasmesso da Mecenate Tv il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi ha ringraziato i partecipanti al tavolo inter istituzionale: “Gli uomini di mare come quelli di montagna sono uomini veri che conoscono le difficoltà della vita e le sanno affrontare. Grazie per esserci vicino”.

29 novembre 2016 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta l'articolo

Aggiungi TerzoBinario nei tuoi social network.

ANCHE TU REDATTORE - Invia una notizia
PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3Lmdvb2dsZS5jb20vbWFwcy9lbWJlZD9wYj0hMW0xMCExbTghMW0zITFkMjExMDYzLjEyMTg5NTQ3Mjk4ITJkMTIuMjE0NzQ5MDIwODUzODI4ITNkNDIuMDY2NDMwOTAwNzI1NDEhM20yITFpMTAyNCEyaTc2OCE0ZjEzLjEhNWUwITNtMiExc2l0ITJzaXQhNHYxNDUwNzEwNDE5MzQ4IiB3aWR0aD0iMTAwJSIgaGVpZ2h0PSIxMDAlIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgc3R5bGU9ImJvcmRlcjowIiBhbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4+PC9pZnJhbWU+
Grazie per la segnalazione. Verrai al più presto contattato dalla redazione