Fiumicino, la consigliera Vona sul protocollo Anas: "le buone idee prendono corpo" • Terzo Binario News


ALESSANDRA-VONA-FIUMICINORiceviamo e pubblichiamo-
“Nella giornata di ieri il Sindaco Esterino Montino ha sottoscritto un fondamentale protocollo operativo con Anas e Regione Lazio. A suggello dell’operazione la presenza del Ministro dei Trasporti Graziano Delrio e quella del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. I contenuti dell’accordo riguardano principalmente le nostre due grandi infrastrutture viarie: l’autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino e la via Aurelia.

Il progetto cambia radicalmente l’urbanistica e la vivibilità dell’asse Aurelio al nord del Comune liberando una volta per tutte, e in maniera radicale, la morsa degli attraversamenti sulla via Aurelia ad alto scorrimento e il blocco che si registra quotidianamente a Torrimpietra, nonché il decoro e la pulizia della strada.

Di fatto l’Aurelia viene spostata e il traffico veloce indirizzato fuori dalle località, in particolare Torrimpietra. Ad Aranova viene finalmente risolto, in maniera definitiva, l’accesso principale su Via Pompeiati Luchini che tanti incidenti e vittime ha provocato in questi ultimi anni. Inserita nel progetto anche la riqualificazione del sottopasso.

Una visione complessiva e lungimirante che il nostro Sindaco aveva già individuato in campagna elettorale impegnandosi a delle risoluzioni che da ieri hanno un progetto, un budget e quindi finalmente un inizio. La cittadinanza del nord ha accolto con favore queste scelte che dovremo avere la pazienza e la determinazione di seguire passo passo, per valutarne l’andamento fino ad ottenerne i benefici che ovviamente non arriveranno in pochi giorni o settimane.

Come sempre c’è chi, innervosito dalla buona amministrazione, continua a spargere notizie infondate postando sui social illazioni circa un presunto “scambio” con il raddoppio dell’aeroporto. Forse gli sfaccendati della tastiera rapida sono come la volpe che non arrivava all’uva… troppo acerba per loro! Se avessero fatto un po’ più di attenzione avrebbero visto che nell’occasione della sigla dell’accordo, il Comitato FuoriPista (che ringraziamo per il grande lavoro) ha presentato al Ministro Delrio un progetto alternativo.

O forse con queste dichiarazioni vogliono nascondere che i loro esponenti dell’opposizione non hanno votato la Delibera di Consiglio n° 60 del 16-12-2013 con la quale questa maggioranza, insieme al solo M5S, ha espresso una ufficiale e netta presa di posizione contro il raddoppio dell’aeroporto. Basta leggere gli atti del Consiglio, non i twitter o i post o nei chiacchericci da bar.
Il cambiamento si fa con il duro lavoro, con le idee, il programma del Sindaco, nelle Commissioni, nelle riunioni di maggioranza e di minoranza, nella discussione in aula.

Faremo anche qualche errore ma stiamo portando avanti il nostro programma con determinazione tra le mille difficoltà di una finanza pubblica in grande affanno e una burocrazia asfissiante. Noi ci mettiamo sempre la faccia, in questi giorni stiamo approvando il bilancio e nei prossimi giorni il Sindaco Esterino Montino, la Presidente del Consiglio Michela Califano, gli assessori e tanti amici consiglieri saranno altre due volte presenti ad Aranova per condividere con tutti i cittadini i progetti e il lavoro che stiamo facendo”.

Lo dichiara la consigliera comunale Alessandra Vona.

Pubblicato mercoledì, 27 Aprile 2016 @ 11:59:43     © RIPRODUZIONE RISERVATA