Educazione finanziaria: utile approccio all'universo del risparmio • Terzo Binario News

Consumi, si arresta la recessione ma i danni sono quelli di una guerra

Pensare ad una vecchiaia serena presuppone la messa a punto, già in giovane età, appena le finanze lo consentano, d’un piano di investimenti che orienti i risparmi verso un fondo pensione.

Età diverse caratterizzano piani di accantonamento specifici, il tutto stimando quali potrebbero essere i bisogni futuri, le entrate da riservare alla pensione nel corso della nostra vita, ma soprattutto le cifre di cui disponiamo realmente in base allo stipendio e alle spese che dobbiamo sostenere quotidianamente.

Scelte di questo tipo devono essere sinonimo di prudenza ma soprattutto è importante poter contare su un’adeguata educazione finanziaria, che ci permetta di compiere i giusti passi con accortezza.

La conoscenza degli strumenti d’investimento messi a disposizione dal mercato é un elemento essenziale per poter decidere.

Un risparmiatore consapevole vanta informazioni e rudimenti già a partire dalle potenzialità del conto corrente. Nel caso non disponga di dettagli utili può informarsi grazie agli strumenti che oggi anche la rete, e le tante pagine web, rendono disponibili.

Realtà on line come Qualeconto.net consentono di apprendere dati, indicazioni e ragguagli per scegliere il conto corrente che meglio si adatta alle esigenze.

Di fatto non esiste un conto corrente da considerarsi conveniente nella stessa misura per tutti, per questo è importante osservare da vicino proposte diverse e valutarle nel dettaglio.

Nella scelta di un conto corrente è fondamentale valutare le caratteristiche ed i servizi offerti, al pari dei costi.

Se risulta estremamente utile poter disporre di un’adeguata conoscenza per aprire un conto corrente, vale la pena dedicare un po’ di tempo all’educazione finanziaria per indirizzare i nostri risparmi nella giusta direzione sia essa un fondo pensione, un fondo comune di investimento, o il mercato obbligazionario.

La conoscenza dei mercati, al pari degli strumenti di investimento, ci permette di avere ben chiaro il nostro grado di propensione al rischio, lo stesso che ci porta ad investire con un po’ più di tranquillità, senza per forza di cose farsi prendere da ansie e paure.

Una volta aperto un conto corrente, dove poter versare il proprio denaro, si possono compiere operazioni specifiche, decidendo di investire somme in fondi pensioni o in qualsiasi altra forma di risparmio.

Un consiglio può essere quello di diversificare il più possibile, stabilendo comunque una linea prudente ed un piano di investimenti che tenga anche in considerazione l’età, gli incentivi fiscali e i costi di taluni investimenti, specie i fondi, che è possibile quantificare grazie all’Isc ovvero l’indicatore sintetico dei costi.

Pubblicato giovedì, 16 Febbraio 2017 @ 12:06:57     © RIPRODUZIONE RISERVATA