Costa Concordia, Gabrielli: "Fuori mercato l'offerta di Civitavecchia" • Terzo Binario News

costa-concordiaSembra ormai allontanarsi del tutto la possibilità che il relitto della Costa Concordia venga demolito nel porto di Civitavecchia.

Le parole di ieri del capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, sono state abbastanza chiare. Per Gabrielli ci sono due soluzioni in ballo: una turca ed una italiana. La soluzione italiana sarebbe proprio Civitavecchia ma l’offerta fatta è di gran lunga superiore a quella dei turchi. Civitavecchia avrebbe richiesto 200 milioni di dollari a fronte dell’offerta turca di solo 40 milioni, un quinto dell’offerta italiana. Per Gabrielli l’offerta di Civitavecchia è da considerarsi “fuori mercato”.

Ma il Ministro dell’Ambiente Galletti non ci sta. “Su questa vicenda sono molto determinato, la Concordia deve essere smantellata in Italia. La tragedia è avvenuta nel nostro mare, abbiamo avuto vittime, danni ambientali ed economici. Ora è giusto che si chiuda il cerchio” ha dichiarato.

L’altro aspetto su cui punta Galletti è la questione ambientale. “Ci sono anche degli aspetti ambientali di cui dobbiamo tenere molto conto. Spostare una nave per un tragitto così lungo come quello per arrivare in Turchia è più rischioso che un tragitto più breve. La Costa è di proprietà della Carnival e ha il diritto di portarla dove vuole. Io ho il diritto di assicurare al nostro Paese che l’ambiente non venga di nuovo stuprato come nel caso della Costa Concordia. Loro devono darci tutta la documentazione tecnica e noi analizzeremo quella documentazione con tutta l’attenzione di Vittorio Da Rold”.

Vedremo se questo braccio di ferro tra Galletti e Gabrielli riporterà in pista il porto di Civitavecchia o se i giochi sono ormai fatti.

Pubblicato venerdì, 18 Aprile 2014 @ 07:50:23     © RIPRODUZIONE RISERVATA