Civitavecchia, Pro Loco: successo di pubblico per "100 idiomi...una sola lingua" • Terzo Binario News

Riceviamo e pubblichiamo- Un numeroso pubblico ha assistito venerdì scorso all’iniziativa “100 idiomi…una sola lingua” organizzata dalla Pro Loco cittadina nell’ambito della Giornata Nazionale del Dialetto e della lingua locale. Sul palco del Teatro – Sala Polivalente di Piazza Verdi, dopo le introduzioni di Giancarlo Peris con la lettura di un suo brano e di Carlo Alberto Falzetti sull’attualità della Divina Commedia, si sono alternati 12 attori residenti a Civitavecchia ma provenienti da altre regioni, che hanno declamato versi dei personaggi danteschi tradotti nei loro rispettivi dialetti di origine. Alla fine dell’esibizione due camei fuori programma: l’intervento di Giuseppe Bernasconi Delegato regionale dell’ANPOSDI e di Carlo De Paolis entrambi molto applauditi.

I ringraziamenti della Pro Loco sono per la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia per il sostegno all’iniziativa, per la Prof.ssa Maria Grazia Verzani ideatrice del progetto e per Carlo Alberto Falzetti per la magistrale interpretazione dei brani in lingua originale; per tutti gli altri bravissimi attori che con entusiasmo hanno voluto aderire: Giancarlo Peris, Susanna Turus, Jean-Yves Guillame, Maria Rosaria Valery, Costantino Forno, Ernesto Berretti, Francesco Etna, Enzo Cabras, Pierino Pennesi, Giovanni Corrado Bottacci, Delia Pasquale e Rosella Setaccioli.

Grazie ancora alla brava conduttrice Patrizia Arcioni, a Gaetano Starace per la puntuale scelta delle immagini e dei brani musicali e a Marina Ferrari per la grafica. Inoltre un ringraziamento particolare a Luca Grossi direttore di Mecenate TV per le riprese televisive. F.to Il Presidente
Maria Cristina Ciaffi

Pubblicato lunedì, 6 Febbraio 2017 @ 10:17:02     © RIPRODUZIONE RISERVATA