Civitavecchia, presentato il secondo Festival dell'Arte figurativa e dell'Iperrealismo • Terzo Binario News

di Simone Dell’Uomo

Una presentazione d’alta scuola per un evento altrettanto importante ed artisticamente prestigioso. Presentato infatti il secondo Festival dell’Arte Figurativa e dell’Iperrealismo, protagonista a Civitavecchia dal 16 al 24 settembre. Attraverso una conferenza presso la Fondazione Ca.Ri.Civ, alla quale erano presenti sia l’assessore comunale Enzo D’Antò che naturalmente l’avvocato Vincenzo Cacciaglia, i due soci-fondatori dell’associazione culturale “Il Piacere dell’Arte” Antonio Arena e Giancarlo De Gennaro hanno orgogliosamente evidenziato quelli che saranno i contenuti espressi dal Festival.

“Un Festival originale, un Festival atipico e affascinante se consideriamo il tipo di arte che va a toccare – spiega De Gennaro – l’Arte figurativa rappresenta l’esplosione della tecnica e dell’estro, attraverso cui si realizza il concetto, mentre l’iperrealismo costituisce l’attenzione ai minimi particolari, consente di dare lustro e rivolgere attenzione verso aspetti che nella realtà possono passare in secondo piano nella concezione dell’occhio nudo. La selezione è abbastanza dura: scegliamo solamente artisti con tecnica raffinatissima, perchè per realizzare opere del genere devi possedere abilità fuori dal comune. Arriveranno a Civitavecchia artisti straordinari, c’è chi arriva da tutta Italia e chi addirittura dagli Stati Uniti. I cittadini potranno accorrere e toccare con mano queste opere, che gareggeranno tra loro; a decidere il vincitore sarà una giuria composta da esperti del settore”.

“Questo è un evento estremamente prestigioso, perchè va a colmare un vuoto presente in ambito nazionale visto che in Italia non sono presenti festival di questo tipo di arte – commenta soddisfatto Enzo D’Antò – mi auguro che questa manifestazione possa divenire un punto di riferimento a livello italiano. Ringrazio la Fondazione Ca.Ri.Civ., per il contributo e le risorse messe a nostra disposizione. Questo evento può rappresentare una grande scuola per i tanti giovani artisti presenti a Civitavecchia, che potranno trarre beneficio e ispirazione dalle opere che avranno il piacere di vedere da vicino”.

Il Festival si terrà all’interno della Cittadella della Musica e nella Chiesetta limitrofe, in cui gli artisti potranno mettersi a disposizione degli interessati e dar luogo ad un vero e proprio workshop, in cui gli interessati potranno ammirare da vicino il modo di operare dei protagonisti.

Raggiante anche Enzo Cacciaglia, che ha manifestato la sua felicità evidenziando come grazie a queste persone “Civitavecchia è una città d’arte e attenta al gusto sopraffino”.

Pubblicato giovedì, 14 Settembre 2017 @ 13:09:01     © RIPRODUZIONE RISERVATA