Civitavecchia, Mecozzi (Lista Tidei): "Le marina è abbandonata a se stessa" • Terzo Binario News

marinaSulla situazione in cui attualmente versa la marina di Civitavecchia interviene Mirko Mecozzi, ex assessore ai Lavori Pubblici, candidato al consiglio comunale per la Lista Tidei: “Ogni giorno passo per la marina di Civitavecchia. La guardo con orgoglio e preoccupazione. Orgoglio perché l’amministrazione Tidei si è fortemente impegnata per concludere questa opera, svolgendo un grande lavoro di squadra e perché, all’interno di questo sforzo collettivo, il mio assessorato è stato in prima linea, risolvendo gran parte delle problematiche che l’approssimazione ed il dilettantismo delle amministrazioni precedenti avevano creato”.

Prosegue Mecozzi: “Certo la nostra grande marina non piace esteticamente a tutti e ciò ben venga, perché indice di sana compartecipazione da parte dei cittadini alla gestione della cosa pubblica. Ma era necessario completare l’opera: fiumi di denaro già spesi ed un cantiere perennemente aperto, che era una vera e propria ferita architettonica al centro della città, reclamavano una rapida conclusione dei lavori. Il risultato finale è stato ottimo: abbiamo uno dei più suggestivi waterfront del Tirreno. L’apertura della marina, inoltre, ha avuto anche un altro effetto positivo: allungando la passeggiata si è decongestionato il Pirgo: l’ultima estate, rispetto alle precedenti, si è svolta senza grossi incidenti dovuti agli eccessi della movida.

Tutta l’area costiera da Lungomare Thaon de Revel all’antemurale era a disposizione”.

DSCN1140Sottolinea l’ex assessore “Con la nuova marina Civitavecchia può definirsi, con orgoglio, città di mare, ricomponendo una frattura antica che la separava dal Mediterraneo. Ha completato l’opera la risistemazione delle barriere a protezione della costa, portata celermente avanti dal mio assessorato”.

Conclude Mirko Mecozzi: “La marina significava, oltre all’opera in sé, anche la riappropriazione, da parte dei cittadini, del diritto al mare. Nelle grandi città marinare il cosiddetto “mare di città” ha un’importanza enorme: sociale ed economica. Sociale perché non tutti possono spostarsi fuori dal centro, pensiamo sopratutto agli anziani. Economica perché la spiaggia cittadina e la marina ospitano molte attività commerciali. A completamento del nostro waterfront vi era la mia idea di spostare gli scarichi in mare aperto, ben distanti dalla riva, creando le condizioni per una perfetta balneabilità. Non c’è stato tempo di realizzarla, questo è un compito per il futuro.

Nella mia visione ogni cittadino ha diritto al mare e Civitavecchia deve riappropriarsi della sua vocazione. Ogni cittadino deve poter vivere liberamente, senza barriere, il suo rapporto con il mare.

Guardo oggi la marina e vedo l’opera completa in preda dell’incuria. Vedo la spiaggia sporca, che necessita di cure urgenti. Siamo ad aprile: i lavori per la ripascitura della spiaggia avrebbero già dovuto essere a buon punto. Non è così. Dopo le elezioni toccherà rimboccarsi le maniche e fare in fretta per ridare ai civitavecchiesi una marina in perfetta efficienza, pulita, che garantisca il diritto al mare. Questa sarà tra le priorità della nuova giunta Tidei e sarà, oltre che un impegno politico, un mio impegno personale: Mirko Mecozzi farà di tutto per garantire una marina degna di questo nome ai cittadini di Civitavecchia”.

Pubblicato giovedì, 17 Aprile 2014 @ 20:31:25     © RIPRODUZIONE RISERVATA