Cerveteri, nuovi incontri organizzati dall’Associazione culturale “Arcipelago” • Terzo Binario News

Uno scorcio di Cerenova

Riceviamo e pubblichiamo – L’Associazione culturale “Arcipelago” ha progettato e organizzato gli Incontri culturali poliedrici, aperti a tutti i cittadini e costituiti di quattro attività distinte e consecutive, che si tengono, a partire dal mese di settembre 2013, il mercoledì dalle ore 17 alle ore 19 nella sala del Centro Sociale Polivalente sito in via Luni a Cerenova, Cerveteri (RM); come è specificato nel seguente programma.

“IL LEGGÌO” (dalle ore 17 alle ore 18)

Incontri e dialoghi liberi e amichevoli fra lettori e amanti dei libri; esperienze, desideri di lettura e modi di autoformazione dei lettori.
Indetta dall’Associazione culturale “Arcipelago” e fondata sulle precise indicazioni della Bibliopsicologia (la scienza della lettura), è una iniziativa realmente innovativa, per Cerveteri e non solo, di promozione della lettura e del libro fatta dai lettori stessi secondo i loro personali gusti, esperienze e desideri.
“IL LEGGÌO” incomincia con la presentazione, fatta in prima persona, dei libri portati dai partecipanti e con la loro lettura di alcuni brani, seguita dalla discussione tra i presenti; quindi prosegue con l’Esperimento bibliopsicologico di valutazione dei libri; infine, si conclude con un divertente Quesito bibliologico, per conoscere meglio e imparare ad amare i libri e la lettura.
Sono invitati a partecipare tutti coloro che, lettori reali o potenziali, vogliono esprimere insieme e condividere il gusto, l’esperienza e il desiderio di leggere e, attraverso il dialogo amichevole e il confronto aperto e costruttivo con gli altri lettori, migliorare l’abilità nel cercare i libri, nel trovarli, sceglierli, trattarli, utilizzarli (analizzarli, sintetizzarli, interpretarli), presentarli, valutarli e compararli.
È soltanto cominciando da sé stessi, cioè ognuno scegliendo liberamente un testo, portandolo a questi incontri, presentandolo personalmente e leggendone un brano, che si potrà prendere nelle proprie mani gli strumenti essenziali della conoscenza teorica e pratica, darne al mondo, a propria volta, di nuovi e divenire realmente protagonisti della propria vita e del proprio tempo.

“I PRINCIPI DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA” (dalle ore 18 alle ore 19)

Questa attività dell’“Arcipelago” è finalizzata alla comunicazione integrata delle nozioni scientifiche di base e delle loro applicazioni. Ogni incontro scientifico è dedicato a un argomento di grande attualità, con precisi riferimenti alla vita quotidiana e con l’eventuale ausilio di proiezioni.
Sono invitati a partecipare tutti coloro che vogliono, e ora finalmente possono, esprimere insieme, coltivare e condividere l’interesse e l’amore per la scienza.

“IL DISCORSO FILMICO” (dalle ore 18 alle ore 19)

Nuove indagini sulle possibilità del cinema di affrontare le sollecitazioni di un esame della realtà nel modo più complesso e più articolato, per una visione che tenga conto delle varie componenti, fuori dai protagonismi divistici e dagli schematismi consolidati.

“IL LABORATORIO SPERIMENTALE DI ANALISI FILOSOFICHE” (dalle ore 18 alle ore 19)

Pubblicato domenica, 23 Aprile 2017 @ 10:24:10     © RIPRODUZIONE RISERVATA