Cerveteri, l'Amministrazione illustra alla stampa i lavori per il rilancio del turismo • Terzo Binario News

banditaccia11In occasione dell’anniversario dei 10 anni dall’inserimento della Necropoli della Banditaccia nella World Heritage List dell’UNESCO, nella mattinata di ieri venerdì 24 ottobre 2014 si è svolto un tour press dedicato alla stampa locale e ai corrispondenti attivi sul territorio, organizzato dall’Amministrazione comunale di Cerveteri.

Il sindaco Alessio Pascucci ci ha dato subito il benvenuto ed ha illustrato lo stato dei lavori relativamente alla Necropoli Etrusca della Banditaccia: si parla di un investimento di 1 milione e mezzo di euro, di cui 1 milione e 350 mila della Regione Lazio e 150 mila del Comune di Cerveteri. I lavori sono stati avviati nel marzo del 2014 e saranno ultimati nel dicembre 2014. Nel complesso saranno apportate le seguenti innovazioni e migliorie:

  • rifacimento della strada di accesso e dei viali interni: sebbene anche ora si cammini abbastanza agevolmente lungo i viali che collegano le tombe,  formati da una fitta coltre di tufo depositato sul suolo, la strada verrà resa percorribile attraverso una ripavimentazione dell’area, che sarà accessibile anche per coloro i quali sono affetti da disabilità;
  • illuminazione interna: renderà possibile dalla primavera prossima l’apertura serale della necropoli  e lo svolgimento di eventi culturali estivi;
  • installazione di un sistema di video sorveglianza: scoraggia l’attività dei cd tombaroli.

Inoltre, ha spiegato Pascucci, è in corso di completamento e a breve seguirà la consegna del nuovo Visitor center di 311 metri quadri di superficie. Il cantiere era stato avviato nell’ottobre 2013 e realizzato con un investimento totale di 480 mila euro, di cui 400 mila della Regione Lazio e 80 mila del comune di Cerveteri. “La struttura ci permetterà di accogliere adeguatamente i turisti. Con un occhio di riguardo ai croceristi e ai turisti della zona che visitano Cerveteri e vanno via in giornata, sono stati costruiti 12 bagni che pensiamo di portare successivamente a 24 ” ha annunciato Pascucci.

La visita guidata, condotta egregiamente da Daniele Medaino, Presidente di Artemide Guide, si è snodata attraverso le tombe più rilevanti dal punto di vista storico e archeologico (Tomba dei Tarquini, Tomba dei Tasmie, Tomba dei Rilievi, Tomba della Capanna, Tomba dei Vasi Greci: carrellata di foto in basso) e ci ha permesso di godere della bellezza e del fascino del luogo. Le 8 teche multimediali, di cui 4 audio e luci e 4 audio, luci e video, aumentano la godibilità e la fruibilità del sito, rendendola all’avanguardia anche dal punto di vista tecnologico.

Dopo la visita il gruppo si è spostato al centro di Cerveteri presso la Sala Ruspoli, dove il sindaco ha illustrato ai giornalisti presenti i numeri e le idee che fondano la strategia di rilancio del turismo dell’amministrazione ceretana.

“Innanzitutto è importante sapere a quali turisti dobbiamo rivolgerci con maggior impegno- ha esordito Pascucci. “I turisti stranieri– ha precisato-sono senz’altro importanti per la nostra economia, ma sono sempre più difficili da raggiungere, considerata la scarsa conoscenza all’estero della civiltà etrusca, specie se paragonata a quella romana, e la forte concorrenza di Roma sul piano dei siti storico-archeologici.”

“Per questo, ancor prima che ai turisti stranieri, dobbiamo rivolgerci a quei 13 milioni circa di cittadini che rientrano in un’area di 200 km attorno a Cerveteri e che possono contribuire con le loro visite a sostenere il comparto turistico locale. Gli investimenti da parte nostra non sono mancati e non mancheranno-ha proseguito Pascucci- basti pensare che nel bilancio 2013 e 2014 sono stati destinati 100 mila euro alle politiche sul turismo. Abbiamo creato un ufficio e un assessorato ad hoc e iniziato un lavoro sul marketing del territorio. Amplieremo l’offerta turistica con nuove istallazioni multimediali e riprenderemo il progetto del parco archeologico per costruire aree ricreative in prossimità della Banditaccia. Anche i collegamenti sono stati potenziati e saranno potenziati grazie alla collaborazione dei privati (Ostilia e Rossi bus), ma il ministero deve fare di più.”

Il sindaco Pascucci, anche nella sua veste di vicepresidente dell’associazione italiana siti Unesco ha poi lanciato una proposta al governo: “Chiediamo di spezzare le insopportabili catene del patto di stabilità per interventi mirati sul sito Unesco. Inoltre, pensiamo che il Kylix di Euphronius dovrebbe restare a Cerveteri. Da quando ce l’abbiamo noi i visitatori paganti rispetto al maggio dello scorso anno sono aumentati del 317,5 %. Ciò significa che a Cerveteri è valorizzato più che altrove, essendo la sua sede naturale. A dicembre 2014 tornerà a Cerveteri anche il Cratere di Euphronius e siamo sicuri di poter ripetere questi risultati.”

[nggallery id=250]

Pubblicato sabato, 25 Ottobre 2014 @ 14:13:43     © RIPRODUZIONE RISERVATA