24Festival
19092014Headline:

Bando Cotral: Nelle graduatorie 10.742 candidati

cotralSono state pubblicate ieri 22 novembre le graduatorie provvisorie per il bando emesso da COTRAL spa per integrare il personale del servizio di trasporto pubblico (consilta le graduatorie). Elevatissimo il numero di partecipanti. Sommando i candidati dei 9 bacini ben 10.742 persone concorrono per pochi posti che verranno assegnati nei prossimi mesi. Il bando infatti non ha come scopo quello di dare occupazione immediata, ma la formazione delle graduatorie dalle quali la COTRAL afferirà per le prossime assunzioni.

Nel bacino 1 che riguarda il litorale nord di Roma compreso tra Fiumicino e Civitavecchia i candidati sono ben 780.

“Uno su mille ce la fa” cantava Gianni Morandi. Questo sembra essere diventato il “leitmotiv” dei giovani italiani, che sono stretti nella morsa della disoccupazione. Le ultime stime in ambito occupazionale non fanno ben sperare. Anche se nel 2014 dovesse esserci una timida ripresa il dato sull’occupazione dovrebbe mostrare comunque una flessione.

Oltre 10.742 persone sarebbero pronte per guidare un mezzo pubblico in un paese che sul trasporto pubblico non investe abbastanza o come spesso accade investe male. E’ cronaca di questi giorni la mega truffa ATAC (leggi articolo). La società di trasporto pubblico viaggia da anni sull’orlo del collasso economico, nonostante benefici di una platea di utenza altissima sulla quale i servizi potrebbero essere gestiti facendo enormi economie di scala. Guardando fuori dalla regione è notizia di attualità lo sciopero che dura da 5 giorni a Genova. La protesta è messa in atto dai dipendenti del trasporto locale che si oppongono alla privatizzazione della società che gestisce il servizio e che fa capo al Comune.

Ora l’iter prevede una prova pratica di guida e considerando l’elevato numero di candidati viene da chiedersi quanto tempo dureranno le selezioni.

23 novembre 2013 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta l'articolo

Aggiungi TerzoBinario nei tuoi social network.