Asl Roma 4: Meno sale ma iodato • Terzo Binario News

Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione  della  ASL Roma 4,   promuove il prossimo Giovedì 23 Marzo una giornata dedicata alla sensibilizzazione della popolazione al minor consumo di sale.

Il nome dell’inziativa sarà “Meno sale, ma iodato”.

La maggior parte del sale introdotto con la dieta è quello già presente nei prodotti che acquistiamo. Diversi alimenti, naturalmente poveri in sale, subiscono infatti un trattamento tecnologico di trasformazione che li rende più salati. E’ importante saper leggere l’etichetta degli alimenti per capire quanto sale si consuma in casa nella dieta di tutta la famiglia.
Tutto il mondo consuma più sale del dovuto e ciò contribuisce ad un significativo aumento dell’incidenza di malattie quali l’ipertensione arteriosa che è, a sua volta, importante fattore di rischio per lo sviluppo di cardiopatia ischemica ed ictus cerebrale.

Questo si traduce in un aumento assoluto della mortalità cardiovascolare legata ad consumo di sale superiore a 2gr/die che interessa ogni paese come evidente nella figura.

La buona notizia è che riducendo il sale si ha una riduzione della pressione direttamente proporzionale alla entità della riduzione dell’apporto di sale con consensuale dimezzamento del numero di nuovi casi di coronaropatie, ictus e della mortalità per ogni causa. Questo effetto è ancor più evidente nei pazienti con età superiore a 65 anni nei quali la possibile presenza di altri fattori di rischio rende l’abuso di sale ancora più dannoso .

Da tempo presso la Asl Roma 4 il SIAN ha avviato nel territorio Progetti di Educazione alla Salute  per il cambiamento degli stili di vita.
Proprio in questi giorni ricorre la  Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale,  tra il 20 ed il 26 marzo  E’ questo l’11° anniversario della Campagna promossa dal WASH (World Action on Salt &Health) alla quale hanno  aderito anche la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) ed il Gruppo Intersocietario Meno SalePiùSalute.
Medici e dietisti della ASL Roma 4 saranno disponibili a dare informazioni sul consumo elevato di  sale quale fattore di rischio per la salute nei seguenti presidi della ASL:

  • Via Terme di Traiano n. 39 a Civitavecchia dalle ore 9,00 alle ore 12,00 al II° piano presso stanza n. 204
  • Via Roncacci n. 71 a Morlupo presso il Consultorio Familiare dalle ore 14,30 alle ore 17,00
  • Ospedale Padre Pio a Bracciano presso l’ambulatorio di Diabetologia, Dietologia e Dislipidemie falle ore 9,00 alle ore 13,00

Durante la giornata di sensibilizzazione del materiale informativo sarà distribuito alla popolazione presso Il Servizio Vaccinazioni In Via terme di Traiano 39 a Civitavecchia, presso il Diistretto di Via Etruria a Civitavecchia, presso il Poliambulatorio di Rignano Flaminio in Via Verdi n. 1

Pubblicato venerdì, 24 Marzo 2017 @ 09:53:11     © RIPRODUZIONE RISERVATA