Arriva il maltempo ad interrompere la siccità • Terzo Binario News

E’ in arrivo una perturbazione che potrebbe interrompere almeno per 24 ore la lunga siccità che sta accompagnando tutto il 2017.

In tutto l’anno in alcune zone del litorale è caduta una bassissima quantità di precipitazioni. A Ladispoli dal primo gennaio ad oggi sono scesi solo 222 millimetri di pioggia di cui gran parte, almeno 60mm, durante il nubifragio del settembre scorso.

SICCITA’ NELL’AGROCOLTURA

Campagne e falde acquifere a secco con importanti ripercussioni all’agricoltura. Il maggiore pescaggio d’acqua dai pozzi per poter portare avanti le colture ha impoverito le falde. E’ proprio l’utilizzo massiccio dei pozzi ad aver creato la salinizzazione dei pozzi dell’acquedotto portando l’acqua a non essere più potabile in zona Monteroni a Ladispoli. Una emergenza che dovrebbe cessare con l’innalzamento del livello della falda, che avverrà solo quando tornerà a piovere copiosamente.

L’EMERGENZA SUL LAGO DI BRACCIANO

Nelle zone interne invece è il lago di Bracciano ad aver subito, anche in virtù dei massicci prelievi di Acea, importanti danni con un livello addirittura 2 metri più basso dello zero idrometrico. Per il lago difficilmente le piogge stagionali riusciranno a riportare il livello alla normalità. Servirà probabilmente un periodo molto più lungo e costante di piogge.

LE PREVISIONI

Per quanto riguarda la giornata di oggi domenica 5 novembre il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso un’allerta di colore giallo, il più basso dei tre livelli di allerta. Forti temporali sono segnalati a largo della Toscana e su gran parte del Tirreno. Il fronte temporalesco dovrebbe raggiungere terra sulle coste laziali in tarda mattinata e le piogge dovrebbero cadere copiose almeno fino a notte.

Ai rovesci saranno accompagnati anche dei temporali e venti forti. La Protezione Civile raccomanda come al solito la massima prudenza in presenza di condizioni meteo avverse.

Pubblicato domenica, 5 Novembre 2017 @ 09:18:34     © RIPRODUZIONE RISERVATA