Aranova, la consigliera Vona interviene sulla situazione urbanistica • Terzo Binario News

La consigliera Capogruppo PD Alessandra Vona è intervenuta in Consiglio Comunale sulla situazione urbanistica di Aranova e sulle opere pubbliche.

“Sono costretta ad intervenire per fare chiarezza, viste le continue inesattezze e imprecisioni che vengono date a mezzo stampa. Amministrare è una cosa seria.
Sapere che le opere a scomputo non sono fondi che i privati investono nel Comune, ma vere e proprie risorse dell’Amministrazione, è una delle lezioni fondamentali che tutti gli amministratori, ma anche chi ha l’ambizione di diventarlo, dovrebbe conoscere.

Le nostre località, nei dieci anni di governo precedente hanno realizzato quasi l’intera cubatura edificatoria prevista, intascando milioni di oneri che invece di essere impegnati per le naturali finalità (strade, illuminazione ecc.) sono finite nel calderone delle spese correnti del Comune.
La precedente amministrazione non ci ha lasciato un piano urbanistico, non ha impostato una visione della località. Ha realizzato interi quartieri dormitorio con molte case e nessun servizio.
Anche Aranova è rimasta piena di problemi, senza una visione urbanistica, chi dovrebbe avere la decenza di tacere, o almeno di ammettere i propri errori, è chi ha partecipato a quella stagione amministrativa e che, invece, sempre in cerca di una propria visibilità personalistica, trascina la nostra località in una perenne polemica da “campagna elettorale”.
L’Amministrazione viene accusata di non fare niente per la località, il Comune viene incolpato di non investire un euro, quando in questi primi anni di legislatura è stato investito nella località di più dei dieci anni della precedente amministrazione (Centro Anziani, pali illuminazione, gestione ordinata delle aree verdi, raccolta rifiuti porta a porta arrivata al 78% e decoro urbano, manifestazioni culturali e ricreative in tutte le località ecc.).

È sfuggito forse che l’Amministrazione ha deliberato che le risorse di Aranova vanno reinvestite ad Aranova, è sfuggito forse che l’Amministrazione ha approvato un Piano.
Con questi importanti strumenti è terminato l’iter burocratico e stiamo avviando i lavori per la piazza e per le altre opere previste dal Piano. L’attività edilizia sta ripartendo nelle ristrutturazioni, ampliamenti e nuove costruzioni già previste nel Piano Regolatore ma rimaste bloccate. Questa amministrazione ha infatti sbloccato e risolto l’annosa questione di B4A, per cui chi possedeva un terreno edificabile, non poteva costruire. Ora è possibile per quei cittadini esercitare un loro diritto, finora mancato.

Noi non cerchiamo gli applausi, lavoriamo tutti i giorni per risolvere i problemi e realizzare il nostro programma, siamo in contatto con i cittadini con incontri, assemblee pubbliche ecc. Non so quante volte il nostro Sindaco, insieme alla Squadra, è stato ad Aranova e in tutte le altre località, anche solo per prendere un caffè con i cittadini. Abbiamo partecipato con tutti anche il bilancio comunale. Le sedute del Consiglio sono in diretta streaming e disponibili on-line, le Commissioni sono sempre aperte e spesso itineranti per ascoltare e confrontarsi con tutti.

Gli elettori, hanno voluto dare un taglio al vecchio modo di governare la città che veniva proposto e ci hanno assegnato il compito di realizzare un cambiamento vero e radicale. Credono nel nostro programma di governo. Stiamo lavorando per realizzarlo. Probabilmente non riusciremo a portare a casa tutto quello che avevamo previsto e che serve, ma il bilancio si farà alla fine di questo mandato.
A settembre, con la ripresa dei lavori incontreremo i cittadini per illustrare il progetto, i dettagli del Piano Particolareggiato e, come sempre, aggiorneremo in tempo reale sugli sviluppi”.

Pubblicato lunedì, 7 Agosto 2017 @ 16:51:32     © RIPRODUZIONE RISERVATA