Anguillara Sabazia: arriva la fiera di Sant'Antonio • Terzo Binario News

Arriva la caratteristica festa di Sant’Antonio ad Anguillara Sabazia. Domenica 21 gennaio, a partire dalla ore 9, vi sarà ad Anguillara Sabazia, l’attesa festa di S. Antonio con il corteo, i cavalli e la benedizione degli animali. Nell’evento voluto fortemente dal Comune Assessorato alla Cultura, parteciperanno i promotori storici, i Santonari, e i Cavalieri del Lago, costituitisi in associazione, che ha richiesto il patrocinio istituzionale, in collaborazione con la Parrocchia di S. Maria Assunta. Il fine è di non far estinguere la tradizione antica della festa, con i giochi e la sfilata degli animali, con particolare riferimento ai cavalli.

Di seguito il programma di massima:
Ore 9,00 – Raduno Cavalieri nel parcheggio antistante il Cimitero;
0re 10,00 – sfilata verso la Chiesa di S. Francesco e celebrazione della S. Messa;
Ore 11,00 – Sfilata dalla Chiesa di S. Francesco a Piazza del Molo;
Ore 11,30 – Benedizione solenne in Piazza del Molo;
Ore 11,45 – Sfilata da Piazza del Molo a S. Francesco per ricollocare il Santo nella Chiesa;
Ore 12,00 – Scioglimento del corteo e dei cavalieri, ciascuno in direzione del Marchione.

“Siamo lieti- dichiara il sindaco Sabrina Anselmo- di avere assicurato ad Anguillara una delle feste più tradizionali della città, quella di Sant’Antonio, con gli animali e che per riportare animali, cavalli e sapori antichi nel corteo, si siano uniti gli storici organizzatori dei santonari e i Cavalieri del lago oggi associazione. Sarebbe meraviglioso se ciascuna realtà ed associazione ogni anno si occupasse dell’evento che ha sempre proposto negli anni, per rinnovarlo e restituirlo alla città, agli abitanti e ai turisti, nella sua classicità e al tempo stesso contemporaneità. Da Sant’Antonio inoltre parte il Carnevale per cui stiamo lavorando e che quest’anno festeggeremo il 10 e 11 febbraio con le sfilate per la città e il 13 con le mascherate delle scuole “. Non mancheranno per Sant’Antonio delle sorprese, tra tutti riuniti, con i loro animali nella Piazza del Molo, tra i fiori e il lago.

Indicazioni logistiche: Piazza del Molo con
Chiusura al traffico dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e chiusura dei parcheggi dalle ore 9,00 con gli spazi liberi per il passaggio degli animali.

Pubblicato venerdì, 19 Gennaio 2018 @ 19:58:45     © RIPRODUZIONE RISERVATA