Anguillara, Bianchini (Pd): "Il mistero dei potabilizzatori" • Terzo Binario News

Silvio Bianchini (PD)

Silvio Bianchini (PD)

Riceviamo e pubblichiamo da Silvio Bianchini (Pd) – “Sono passati 45 giorni dall’interrogazione presentata, riguardante la richiesta di informazioni su cosa ha causato la mancanza di manutenzione del Potabilizzatore dell’acquedotto Biadaro e le continue interruzioni del servizio idrico dell’acquedotto P. dell’Elce.

Un mese e mezzo di silenzio assordante di quest’amministrazione che ha lasciato migliaia di cittadini privi di un bene primario e quelli di P.Elce con continue interruzioni senza dare le dovute informazioni. Siamo stati noi a ricordare che per P. Elce avevamo lasciato oltre 100.000 euro per il nuovo serbatoio e solo oggi a distanza di un anno è stato affidato incarico per la progettazione. Per quanto riguarda il Potabilizzatore Biadaro, sono dovuti passare circa due mesi per dare un affidamento alla nuova ditta (ancora non perfezionato) mentre a P. Elce si sta procedendo alla gara per la manutenzione straordinaria per l’acquisto e posa in opera delle Membrane Osmotiche per un importo di 43.000 euro ma contestualmente si sta affidando il servizio di manutenzione ad altra ditta per 6 mesi.
Allora questo significa che non vi è un contratto in essere per la manutenzione del Potabilizzatore o che il precedente contratto non prevedeva la sostituzione delle membrane?
Fino ad ora chi ha controllato il consumo delle membrane e perché non sono state sostituite?
Il nuovo affidamento (per 6 mesi) vede un importo a base comprensivo della rigenerazione delle membrane, ma se vengono cambiate ora perché inserirlo?

Questo ci risulta strano, visto che i contratti fatti dalla precedente giunta erano onnicomprensivi della rigenerazione delle masse filtranti con garanzia di performance dell’impianto (mantenimento parametro di Arsenico <10ug/l e Floruro <1,5mg/l) . Come mai tutte queste incongruenze e come mai non si risponde all’Interrogazione presentata il 5 maggio? Ma di tutto questo non ci è dato sapere, la tanto decantata trasparenza e rispetto dei Regolamenti non è più nella casa del Movimento (se mai ci fosse stata) e migliaia di cittadini di Anguillara sono lasciati all'oscuro senza le dovute informazioni.

Pubblicato martedì, 20 Giugno 2017 @ 08:33:47     © RIPRODUZIONE RISERVATA