Al via la centrale unica di committenza: Santa Marinella, Manziana e Trevignano si associano • Terzo Binario News

bacheca-ballottaggioTutto pronto per l’attivazione della Centrale Unica di Committenza istituita tra i Comuni di Santa Marinella, Manziana e Trevignano Romano. Dopo l’avvenuta approvazione dei rispettivi Consigli Comunali, Roberto Bacheca, Sindaco di Santa Marinella, in qualità di ente capofila, ha convocato la conferenza dei sindaci per la sottoscrizione della convenzione e per stabilire la data di effettiva operatività della nuova stazione appaltante associata. Ciò in applicazione dell’articolo 33 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s. m. ed i., in virtù del quale le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori possono acquisire lavori, servizi e forniture facendo ricorso a centrali di committenza, anche associandosi o consorziandosi.
La predetta disposizione è entrata in vigore dal 1° gennaio 2015 per l’acquisizione di beni e servizi, mentre a partire dal 1° luglio 2015 si estenderà anche agli affidamenti concernenti i lavori pubblici.
Due gli organismi individuati: la conferenza dei sindaci e il responsabile della centrale di committenza. La prima è composta dai sindaci dei Comuni aderenti alla convenzione ed è presieduta dal sindaco del Comune capofila. Tra le sue funzioni principali si segnala quella di approvare il programma annuale di attività, entro il mese di ottobre di ogni anno, in tempo utile per la predisposizione da parte degli enti convenzionati, del bilancio di previsione, nonché di proporre atti di indirizzo per la gestione della centrale di committenza e di verificare l’andamento della gestione associata e l’attuazione dei programmi.
Mentre il responsabile del Centrale, che sarà nominato dall’ente capofila, su designazione della conferenza dei sindaci, si occuperà della redazione dei bandi di gara, dei disciplinari, delle lettere d’invito, della modulistica e della gestione di tutto il procedimento di gara, fino all’adozione della determinazione di aggiudicazione definitiva degli appalti.
Soddisfatto il sindaco: “E’ estremamente importante – afferma Roberto Bacheca – questa forma di collaborazione con altri Comuni, visto che oramai il futuro degli enti locali si fonderà sull’associazionismo. Forme di collaborazione che hanno come principale obiettivo quello di rendere maggiormente efficienti ed economici i servizi resi alla cittadinanza e veloci le procedure per attivare i servizi. Proprio per questo abbiamo optato, insieme ai colleghi di Manziana e Trevignano Romano, per una convenzione aperta all’eventuale adesione anche di altri enti che manifestassero tale intenzione”.

Pubblicato lunedì, 26 Gennaio 2015 @ 16:48:14     © RIPRODUZIONE RISERVATA