Aeroporto di Fiumicino, ADR crede nella crescita ed investe 350 milioni di euro • Terzo Binario News

ADRSull’onda della crescita ADR punta ad investire nel 2015. E’ quanto emerso nel Cda di ieri al quale hanno partecipato anche componenti del consiglio di amministrazione di ENAC.

L’incremento del 6,8% dei passeggeri nel 2014 rispetto al 2013 ed il raggiungimento di 38,6 milioni di utenti fa sperare in un ulteriore aumento nel 2015. Per questo ARD “ha in cantiere numero si progetti strategici di sviluppo e miglioramento infrastrutturale per i quali nel solo 2015 sono previsti investimenti per circa 350 milioni di euro.” Si tratta di una cifra notevole, quasi il doppio rispetto agli investimenti fatti nel 2014.

ADR annuncia un piano di sviluppo per Fiumicino Sud  per “incrementare la capacità aeroportuale” in vista dell’aumento del traffico, oltre ad investimenti per il miglioramento e restyling degli impianti già operativi”.

Nel piano anche l’ampliamento di piste ed aree di sosta per i velivoli. “Per la riqualifica della pista di volo n° 3 saranno investiti 60 milioni di euro mentre è stato anticipata di due anni, dal 2021 al 2019, la consegna delle nuove infrastrutture in area Est dello scalo. Iniziano quest’anno, dunque, i lavori per la realizzazione dei nuovi piazzali per la sosta degli aeromobili, per un investimento di oltre 21 milioni di euro, propedeutici alla costruzione della nuova area di imbarco A, che , sarà dotata di 14 nuovi pontili d’imbarco, per consentire ai passeggeri di salire comodamente e direttamente a bordo dell’aeromobile dall’aerostazione, senza passare per il trasferimento in bus.”

Verrà inoltre sviluppato un nuovo impianto di smaltimento del bagagli nel terminal 1 che avrà la capacità di gestire fino a 11.000 bagagli l’ora.

Vedremo se questi investimenti porteranno anche una boccata di respiro dal punto di vista occupazionale. Nello scalo continuano i presidi e le manifestazioni.

Pubblicato venerdì, 27 Febbraio 2015 @ 07:30:42     © RIPRODUZIONE RISERVATA